Come si guida in Giappone. Tra Realtà e Mito

Come si Guida in Giappone

Guidare in Giappone è un’esperienza da non perdere se si è andati alla scoperta del Paese del Sol Levante. Ma come si guida in Giappone? Scoprilo leggendo delle curiosità riguardanti la guida giapponese, che ti torneranno senz’altro utili durante il tuo viaggio.

Come si guida in Giappone

Come si guida in Giappone? La prima cosa da sapere è senza dubbio quella che in Giappone si conduce a sinistra, con il volante a destra. Perché? Le prime automobili importate nel paese erano inglesi ed è rimasta così l’abitudine.

Il Giappone, inoltre, non accetta la patente internazionale. E quindi è necessario far tradurre la vostra patente presso la Japan Automobile Federation ( scopri come rinnovare la come rinnovare la patente ), un’attestazione che ha la stessa durata dell’originale. Saranno alcune agenzie di viaggio ad adempiere queste formalità al vostro posto.

come si guida in giappone-2

La maggior parte delle automobili giapponesi sono fornite del cambio automatico disponendo di tre marce: P per “parking” (parcheggiare), D per “drive” (guidare) e N per “neutral” (in folle).

Un’altra cosa curiosa che è bene sapere è che in Giappone si guida molto lentamente: 40 km/h in città; da 80 a 100 sulle autostrade, da 30 a 60 km/h sulle altre strade.

Le autostrade giapponesi risultano tra le più piacevoli e le più sicure al mondo: per questo i pedaggi sono molto cari (si parla di 100 yen a transito).

Come si guida in Giappone. Curiosità

Vi lasciamo con una chicca: esiste un sito, Navitime, che permette agli automobilisti previdenti di stimare il tempo che sarà necessario per arrivare a destinazione, come anche il prezzo da pagare ai pedaggi.