Come Trovare Bancomat nelle Vicinanze

come-trovare-bancomat-nelle-vicinanze

Ti trovi in vacanza in una città che non conosci ed hai bisogno di prelevare, ma non sai dove trovare uno sportello ATM? Hai bisogno di contanti e l’albergo in cui alloggi non ha uno sportello automatico da cui prelevare? Che tu sia in Italia oppure all’estero, sappi che, con questa guida su come trovare bancomat nelle vicinanze, trovare un ATM sarà davvero semplice e veloce.

Come Trovare Bancomat nelle Vicinanze

come-trovare-bancomat-nelle-vicinanze-1
Se stai cercando uno sportello automatico per prelevare contanti, allora si presuppone che tu sia in giro e, pertanto, tutte le soluzioni che tu suggeriremo, sono per smartphone o tablet.

Inoltre, è bene che tu sappia che, se ti trovi in una città straniera, esistono delle applicazioni apposite per permetterti di cercare uno sportello bancomat, del circuito a cui appartiene la tua carta, in tutto il mondo.

Una volta fatte le dovute precisazioni, cos’altro stiamo aspettando? Cominciamo subito a vedere come trovare bancomat nelle vicinanze direttamente dal nostro smartphone!

Come trovare Bancomat con Google

La prima soluzione che ti proponiamo è davvero la più semplice ed intuitiva, ossia quella di utilizzare Google, il più famoso motore di ricerca, per trovare uno sportello automatico nei paraggi.

Per farlo, ovviamente, avrai bisogno di una connessione ad internet, la funzione di geolocalizzazione attiva e un minimo di carica della batteria, per permettere a Maps di guidarti a destinazione.

Una volta appurato di avere tutti i requisiti richiesti, apri una nuova scheda o digita dalla barra di Google il nome della tua banca, nel caso in cui ti trovassi in Italia, oppure “ATM” seguito dal nome del circuito (Visa, Mastercard o American Express) nel caso ti trovassi all’estero.

Quando otterrai i risultati, non dovrai far altro che sceglierne uno e dirigerti, grazie alle indicazioni fornite da Google Maps, fino allo sportello per effettuare l’operazione di prelievo dei contanti.

Come trovare Bancomat con ATM Locator

Nel caso in cui ti trovassi all’estero e la tua ricerca con Google non ti avesse fornito i risultati sperati, allora prova a cercare, all’interno dell’App Store del tuo smartphone, la parola ATM Locator.

Se il tuo smartphone è Android, allora ti consigliamo di scegliere proprio l’app ATM Locator, la quale, sempre grazie al servizio di geolocalizzazione, ti permetterà, in pochi secondi, di visualizzare una mappa con tutti gli sportelli automatici nei tuoi pressi e di poter scegliere, direttamente dalla mappa, la destinazione più vicina a te.

L’unica pecca di quest’applicazione è che non ti fornisce informazioni sul circuito a cui appartiene il bancomat selezionato ma, in compenso, ti informa sul nome della banca, quindi, grazie ad una rapida ricerca online, potrai capire a quale circuito appartenga.

Ovviamente, anche se ti consigliamo quest’app per l’estero, non significa che non sia valida anche in Italia, ma per il territorio nazionale ci sono programmi sicuramente più dettagliati, che vedremo nei prossimi paragrafi.

Come trovare Bancomat con ATM Finder

Un’altra app che ti consigliamo da utilizzare se ti trovi in giro per il mondo in una città che non conosci è ATM Finder, disponibile per Android, semplicissima da usare e con un’interfaccia grafica molto basilare.

Si tratta di un’app che, oltre ad aiutarti a trovare il bancomat più vicina, è un ottimo strumento per trovare ristoranti, alberghi e stazioni di servizio per rifornimento di carburante: insomma una vera e propria guida in grado di farti orientare in una nuova città.

Nel caso specifico, ti basterà fare tap sull’icona ATM e, grazie alla geolocalizzazione attivata, l’app ti segnalerà un elenco di sportelli bancomat nei tuoi pressi: selezionandone una, verrai reindirizzato ad una mappa, sulla quale potrai verificare e seguire il percorso da fare per arrivare allo sportello automatico.

Come trovare Bancomat Cash now

come-trovare-bancomat-nelle-vicinanze-2
Un ultima app che ti consigliamo di provare è Cash now – ATM Locator, anche questa scaricabile sia per Android che per iOS e che permette di rintracciare qualsiasi sportello bancomat in Italia ed in Svizzera.

L’utilizzo è molto semplice: una volta attivata la geolocalizzazione ed aperta l’app, visualizzerai una mappa nella quale potrai visualizzare la tua posizione e quella dei bancomat del circondario.

Cambiando le impostazioni della opzioni, potrai scegliere una determinata banca, che potrai anche salvare nei preferiti e visualizzare solamente i bancomat di quella specifica cassa di risparmio.

Una volta selezionata la tua destinazione, non avrai bisogno di aprire Google Maps per farti guidare fino allo sportello, ma sarà stesso Cash now a darti indicazioni per raggiungere la tua destinazione.

Insomma un’app davvero completa che però ha, come unico difetto, quella di non essere compatibile con tutti i dispositivi, quindi potresti trovarti nella condizione di non poterla usare.

Come Trovare Bancomat nelle Vicinanze: Conclusioni

Adesso che sai esattamente come trovare bancomat nelle vicinanze attraverso Google o applicazioni installabili dallo store, non avrai più problemi di orientamento in nessuna città del mondo.

Se vuoi conoscere altre informazioni in merito a quest’argomento, sappi che ci sono altre guide che possiamo consigliarti, come ad esempio:
Come prelevare con Hype
Come ricaricare Postepay di un altro