Home Guide Come trovare lavoro nell’era di Internet

Come trovare lavoro nell’era di Internet

Ti stai chiedendo come trovare lavoro nell’era di Internet? Molto bene, sei nel posto giusto! In questo focus ti forniremo alcuni consigli per orientarti al meglio in questa faticosa e complessa ricerca. Avrai così le giuste linee guida per raggiungere il tuo obiettivo. Ma bando agli indugi: partiamo!



Come trovare lavoro nell’era di Internet

Partiamo da un dato inconfutabile: Internet ha rivoluzionato le modalità di ricerca del lavoro. La domada e l’offerta all’interno del web si incontrano in un modo completamente rivoluzionato rispetto ad un tempo: sono state introdotte nuove forme di interazione, che permettono di cercare l’occupazione più adatta alle tue competenze in pochi click. Tuttavia le piattaforme dedicate alla ricerca del lavoro nella rete sono tantissime: bisogna perciò districarsi tra quelle più utili e fare affidamento solo a quelle.

come trovare lavoro nell'era di internet -2

Altrimenti si sprecherebbe davvero troppo tempo. Nei paragrafi seguenti ti daremo alcuni consigli generali su come presentarsi al meglio quando si risponde ad annunci di offerte di lavoro online, e poi ti forniremo infine alcuni siti particolarmente indicati in quest’ottica.

Presentati in maniera sintetica

In quest’epoca in cui basta un click per raggiungere fiumi di informazioni, è bene essere sintetici quando ci si presenta per un possibile lavoro. Non dilungarti troppo: scrivi cosa hai studiato, dove e le tue esperienze lavorative pregresse. Cerca di focalizzarti magiormente su quelle che sono affini alla tipologia di lavoro per cui ti stai candidando. La regola aurea è questa: sintesi non significa essere incompleti. Non dimenticare nulla che possa in qualche modo colpire il datore di lavoro.

In quest’ottica deve essere compilato anche il CV: curalo nei minimi dettagli, ma non scrivere un romanzo! Al suo interno devi inserire ogni informazione relativa al tuo percorso scolastico e lavorativo, ma se ad esempio stai rispondendo ad un annuncio online che ricerca un posto da giornalista non ha senso soffermarsi troppo sull’aver frequentato un corso di formazione per diventare barman. Stesso discorso per la lettera di presentazione: ti raccomandiamo la grammatica!

Iscriviti nelle piattforme migliori

Sul web puoi trovare tantissimi siti che pubblicano annunci di lavoro. Non tutti però sono affidabili, quindi su quelli meno frequentati o poco cliccati non ha senso perdere tempo. Il primo portale che ti consigliamo è Vivastreet: al suo interno potrai trovare tantissimi annunci di lavoro, sia in Italia che all’estero (compresi stage e lavori a provvigione). Qui avrai la possibilità di caricare il tuo curriculum, in modo tale che le aziende lo vedano e possano poi contattarti.

come trovare lavoro nell'era di internet -3

Un’altra piattaforma che ti invitiamo a consultare è Jobrapido: nelle sue pagine sono pubblicati quotidianamente annunci di diverso genere. Molto facile da utilizzare, Jobrapido ha anche un sistema di newsletter molto preciso e puntuale, grazie al quale potrai essere costantemente aggiornato sulle offerte di lavoro che ti interessano davvero. Molto simile a Jobrapido è Indeed, anch’esso molto apprezzato dagli utenti.

Non sottovalutate anche altri siti come Infojobs, Adecco, Randstad e il vecchio caro Bakeka. Sono tutti utilissimi, e in generale ti consigliamo di monitorarli tutti: avrai così più possibilità di trovare il lavoro giusto per te!

Utilizza LikedIn

Il social del lavoro per eccellenza, LinkedIn, è davvero utile per trovarne uno. Certo è meno immediato dei siti dove trovare lavoro, ma costruirsi una rete al suo interno è probabilmente la cosa migliore che potresti fare per trovare lavoro. Probabilmente non lo sai, ma tra i social network più utilizzati in Italia c’è proprio LinkedIn (più di 11 milioni di iscritti): questo dà la misura di quanto sia un portale battuto, soprattutto da quelle aziende che cercano profili adeguati e competenti.

Avere un bel profilo su questa piattaforma significa aumentare sensibilmente le proprie possibilità di essere preso in considerazione in caso di candidatura ad un’offerta di lavoro. Ci vorrà un po’ di tempo, ma costruirsi una rete su LinkedIn è un consiglio che tenevamo davvero a darti.

Come trovare lavoro nell’era di Internet: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica più completa riguardo a come trovare lavoro nell’era di Internet. L’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di perseverare: non gettarti nello sconforto se nessuno risponderà alle tue candidature, probabilmente è solo questione di tempo e di fortuna. Te lo diciamo per esperienza: prima o poi i tuoi sforzi verranno ripagati. A noi non resta che augurarti una buona ricerca, speriamo di essere stati un valido aiuto. Alla prossima!


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo Nome

Solve : *
27 − 9 =