Vuoi capire come trovare live su TikTok? Bene, sei nel posto giusto: segui la nostra guida e avrai un quadro più chiaro per riuscire nel tuo intento.
TikTok è certamente il social più gettonato del momento. Si tratta di una piattaforma cinese esplosa sul mercato negli ultimi anni registrando un successo clamoroso e planetario. Potrebbe ricordare – solo in parte – Instagram ma si basa unicamente sulla condivisione di brevi video di una manciata di secondi e di argomento estremamente vario. Si spazia con disinvoltura dalle coreografie ai doppiaggi, passando per ogni forma di divulgazione.
Indice dei Contenuti
Come trovare live su TikTok
Ti sei iscritto di recente a TikTok ma ancora non hai capito bene tutti i meccanismi interni del social? Una delle questioni su cui vengono spesso chieste delucidazioni è quelle legate alle cosiddette “live”. Di che si tratta? Facciamo un passo indietro: abbiamo detto poc’anzi che su TikTok vengono condivisi principalmente dei video di breve durata e di argomento vario.
A questi vanno però aggiunte anche le sopracitate live ovvero dei contenuti in diretta streaming dove si ha ovviamente il tempo di sviluppare discussioni e commentare i post dei vari utenti. Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti sei già ritrovata nella situazione di seguire con un certo interesse una live di questo tipo.
Un errore comune prevede che mentre si ascolta una live si finisca – senza pensarci troppo – per aggiornare il feed in cerca di altri post e suggestioni: questo però comporta la “perdita”, o meglio l’interruzione, della live che si sta ascoltando. A quel punto però la suddetta live sarà ovviamente stata sostituita nel vostro feed di TikTok da altri contenuti. Come fare, a questo punto, a recuperarla? Come trovare live su TikTok una volta interrotta momentaneamente la visione? Esiste una sezione apposita? La risposta è sì, ma andiamo con ordine.
Se ti sei trovato proprio in questa situazione non temere, non si tratta di un problema del tuo computer o di un bug della App: proviamo a capire insieme, passo dopo passo, come risolvere la situazione in poche semplici mosse. In questa piccola guida alla ricerca delle live su TikTok daremo indicazioni utili:
- sia che stiate utilizzando il social dallo smartphone (Android o iOS)
- sia che abbiate l’abitudine di utilizzarlo da PC
Come trovare live su TikTok da smartphone
In questo caso per prima cosa – sembra scontato ma non sempre lo è – devi assicurati di essere entrato correttamente nella App dopo aver inserito le tue credenziali ottenute in fase di iscrizione. A questo punto ti renderai subito conto che si tratta semplicemente di osservare con attenzione gli elementi presenti nella schermata della homepage.
Per recuperare la live che stavi cercando intanto devi tenere a mente che esiste una sezione apposita dedicata a questo tipo di contenuto: si trova nell’angolo in alto a sinistra ed è rappresentata da una icona con la scritta “Live”. Più intuitivo di così non si può. In questa sezione trovi appunto tutte le live radunate insieme e potrai decidere con quali interagire di volte in volta (specifichiamo che non sei tenuto necessariamente ad interagire, puoi assistere anche solo da semplice spettatore).
Si tratta dello stesso identico principio e delle stesse modalità delle altre due sezioni del social, ovvero la sezione “Per te” e quella “Seguiti”. A questo punto dovrebbe esserti chiaro che anche le modalità di interazioni sono le stesse: una volta individuata la live di tuo interesse puoi utilizzare l’opzione “Aggiungi commento”, scrivere il tuo pensiero ed inviarlo premendo l’icona dell’aeroplano.
C’è un’opzione ancora più specifica che prevede di mandare una domanda specifica al presentatore della live (non quindi un commento inteso come una tua considerazione ma una vera e propria questione posta a chi conduce il discorso). In maniera anche in questo caso molto intuitiva ti basterà premere il tasto “Invia”.
Ci sono altre due funzioni utili da segnalare: una per seguire il profilo che ospita la live in questione e l’altra per inoltrarla ad altri utenti. Per la prima trovi direttamente il tasto “Segui” e da quel momento potrai vedere tutti i contenuti pubblicati dal profilo di quell’utente; per la seconda invece dovrai premere l’icona a forma di freccia posta in basso a destra e poi selezionare le persone a cui inoltrare la conversazione virtuale.
Come trovare live su TikTok da PC
Cosa cambia se si affronta la questione dallo schermo del PC e non da quello dello smartphone? Poco. Innanzitutto però dovete sempre assicurarvi di aver effettuato correttamente l’accesso al vostro profilo. Poi, la sezione “Live” è anche in questo caso visibile in maniera intuitiva: la troverai sulla barra laterale di sinistra.
A questo punto sullo schermo vedrai solo anteprime video di Live e potrai farti ispirare nella scelta. C’è anche un’altra voce che è “Presentatori conosciuti“: qui vedrai in evidenza le live dei presentatori che già segui o che hai già visionato in precedenza. Prestate attenzione anche alla sezione “Presentatori suggeriti” dove potrete trovare dei consigli utili in merito ad utenti che si occupano di contenuti individuati dall’algoritmo come potenzialmente interessanti in relazione ai vostri gusti manifestati in precedenza.
Una volta trovata la live di tuo interesse, come fare ad interagire con essa? Bene, occorre premere il tasto “Chat Live” per poter interagire in tempo reale con il presentatore e con gli altri utenti connessi in quel momento. Vi basterà premere il tasto “Aggiungi commento” ed esprimere il vostro pensiero (si raccomanda, sempre con rispetto). Anche da PC, se avete apprezzato la live trovata è consigliabile premere il tasto “Segui” per continuare a vedere in evidenza i contenuti del presentatore che avete ascoltato.
Ora dovresti avere le idee più chiare sull’utilizzo del social e sulla come trovare live su TikTok da seguire. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, a presto! Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Migliori Hashtag TikTok