Come uscire dallo shadowban di TikTok

Come uscire dallo shadowban di TikTok

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come uscire dallo shadowban di TikTok? Molto bene, allora l’hai appena trovata! In questo approfondimento andiamo a darti alcune indicazioni per capire come funziona il famoso social cinese.

Stai guardando le visualizzazioni dell’ultimo video caricato su TikTok e ti sei accorto che sono pochissime o addirittura zero? Probabilmente sei stato messo in shadowban dal popolare social network. Quando questo accade i video del nostro profilo vengono limitati agli altri utenti, ricevendo quindi meno visibilità, commenti e interazioni rispetto a prima. Ma perché accade? E soprattutto come uscire dallo shadowban di Tiktok?

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai una visione generale più chiara di tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come uscire dallo shadowban di TikTok

come uscire dallo shadowban di tiktok -2

Come dicevamo prima, lo shadowban è una pratica che l’applicazione mette in atto per limitare i contenuti di alcuni suoi utenti. In sostanza mette “in ombra” (shadow in inglese) il profilo incriminato, diminuendo notevolmente visite, commenti e messaggi del malcapitato. Eppure non senti di aver fatto nulla di male, perché quindi è successo? Vediamo brevemente le cause che portano a essere oscurati e successivamente come uscire dallo shadowban di TikTok.

Per finire nella lista dei cattivi di TikTok potresti aver violato alcune linee guida della piattaforma, come:

  • Attività sospette come utilizzo di bot o spam
  • Violazioni di copyright (musica, immagini o video di terzi protetti dal diritto d’autore)
  • Contenuti offensivi e pericolosi come droghe, razzismo, discriminazioni, violenza o incitamento all’odio
  • Condivisione di notizie false
  • Nudità

Ma a volte capita semplicemente che l’algoritmo prenda di mira video che sono solo apparentemente dannosi, in quel caso puoi provare a contattare il supporto tecnico. In caso contrario allora abbiamo una lista di passaggi da seguire per vedere come uscire dallo shadowban di TikTok il prima possibile.

Anche perché i tempi medi della durata di uno shadowban si aggirano dai sette giorni fino ai tre mesi. Periodo lunghissimo per un content creator. Ecco quindi come riuscire a sfuggire al blocco imposto dall’applicazione:

  • Rimuovere i contenuti incriminati o che potrebbero aver scatenato la reazione di TikTok
  • Fare attenzione a non condividerne altri che non sono in linea con il regolamento della piattaforma
  • Pubblicare regolarmente video “puliti” e di alta qualità
  • Interagisci con gli altri utenti e amici commentando o scambiando messaggi, così da allontanare il sospetto di essere un bot

In questo modo dopo un po’ di tempo dovrebbe svanire l’effetto dello shadowban. Così il tuo profilo apparirà nuovamente nei risultati di ricerca e tra i video suggeriti. Per esserne certi controlla ogni tanto il conteggio delle visualizzazioni e delle statistiche, se la percentuale è pari a zero oppure è estremamente bassa allora vuol dire che non è ancora uscito dall’oscuramento.

Ovviamente vale la pena di fare tutto questo lavoro solo se il profilo è molto attivo o utilizzato anche a scopi professionali. In caso contrario, è più conveniente eliminare l’account tik tok e farne uno nuovo da zero per ricominciare ed evitarsi settimane e settimane d’impegno.

Conclusioni

Come uscire dallo shadowban di TikTok -3

Arrivati alla fine di questo articolo ormai dovresti avere una panoramica più chiara su come uscire dallo shadowban di TikTok e anche come evitare che capiti nuovamente. Il famoso social cinese ha linee guide molto rigorose in merito alla violazione delle sue linee guide.

In generale, non pubblicate video o commenti che potrebbero incitare a comportamenti pericolosi o all’odio nei confronti di persone, minoranze o determinati gruppi e associazioni.

Detto questo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che il nostro articolo ti sia stato utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come fare un duetto su TikTok.