Come velocizzare i download su PS4

Come velocizzare i download su PS4

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come velocizzare i download su PS4? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

Se il download dell’aggionamento su PS4 dura davvero troppo, oppure per scaricare un gioco ci metti un intero pomeriggio, hai bisogno di alcune soluzioni che ti forniremo nelle prossime righe. Buona lettura!

Come velocizzare i download su PS4

Come velocizzare i download su PS4 -2

Chi possiede una PS4 sa bene che gli aggiornamenti da effettuare sono frequenti e soprattutto possono impiegare ore. Per questo motivo molti, compreso tu che stai leggendo questo articolo, si chiedono come velocizzare i download su PS4.

Ebbene, ci sono tutta una serie di soluzioni per raggiungere il tuo obiettivo. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Partiamo!

Primi accorgimenti

Spesso quando si manifestano problemi come il rallentamento del download è perchè sono presenti problemi di fondo da risolvere assolutamente, se intendi velocizzare le procedure di scaricamento dei contenuti.

Quindi, prima di andare a scomodare trucchetti più o meno complicati, assicurati innanzitutto che la tua linea internet sia adeguata e performante.Ti consigliamo di rivolgerti ad uno dei tanti servizi di test online (come quello di fast.com, ad esempio) per capire nel concreto le potenzialità della tua linea.

Per esempio, se la velocità della linea è sotto i 10 Mbps il problema del rallentamento dei download è sicuramente da imputare alla connessione. Non è poi da escludere che i download non procedano speditamente per via del sovraffollamento della linea.

Tipica situazione è quando si aspetta che il download termini guardando un film in streaming. Questo sicuramente non è un buon metodo per velocizzare la situazione, stesso discorso se ti metti a giocare durante il processo di download.

Fatto questo, puoi provare anche a mettere in pausa e riprendere il download oppure collegare la PlayStation con cavo Ethernet.

Cambiare DNS e MTU

Potrebbe essere che il problema sia più complesso, e se i suggerimenti che ti abbiamo dato nel paragrafo precedente non dovessero funzionare, una buona soluzione potrebbe essere quella di cambiare i DNS e MTU.

Come fare? Devi premere il pulsante PlayStation del joystick e andare su Impostazioni > Rete > Configura connessione a Internet. Ora scegli tra WiFi o cavo di rete e procedi con Personalizza, dopodichè con IP Manuale inserisci nei DNS universali Google i seguenti:

  • 8.8.8.8 nel DNS Primario
  • 8.8.4.4 nel DNS Secondario

Fatto ciò, seleziona poi avanti e nella configurazione MTU seleziona Automatico, poi su Server Proxy Non usare. A questo punto non dovrai fare altro che andare avanti e tentare nuovamente di scaricare il file, e vedere se ora le cose vanno meglio.

Potrebbe succedere di dover ripristinare i DNS e riportarli a valori di prima, semmai dovessi renderti conto che il gioco si è rallentato.

Come velocizzare i download su PS4: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come velocizzare i download su PS4. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:
Come Aggiornare Giochi PS4
Come bannare su PS4
Come aumentare la Memoria della PS4