Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio quali sono i servizi più utili per verificare la compatibilità componenti PC del tuo dispositivo? Molto bene, hai trovato l’articolo che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni del caso per riuscire nel tuo intento.
Acquistare delle componenti hardware non compatibili con il tuo computer potrebbe essere un errore davvero da matita blu. Non solo sarebbero completamente inutili, ma queste componenti costano non poco. Ed è proprio per questo motivo che bisogna effettuare una scelta consapevole.
Detto questo, prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!
Compatibilità componenti PC
Quando si parla di componenti PC ci si riferisce a quelle parti hardware del computer che servono per far funzionare la macchina. Esse possono essere acquistate singolarmente, per poi essere assemblate sul PC ( leggi anche Cos’è il Computer: Componenti PC e Guida). Non tutte però ovviamente sono compatibili: prima di comprarle, bisogna effettivamente verificare questo aspetto.
Anche perchè, non facendolo si potrebbero acquistare componenti che per il tuo PC si rivelerebbero:
- obsolete
- troppo piccole
- esageratamente grandi
Questo è assolutamente da evitare: assemblare il tuo computer in tranquillità e senza brutte sorprese è fondamentale. Verificare dimensioni, peso e consumi del proprio hardware: questo bisogna fare prima di acquistare a scatola chiusa. Già, ma come riuscirci senza impazzire? Noi consigliamo un servizio in partiolare per effettuare la prova di compatibilità componenti PC: si chiama PCPartPicker.
Si tratta di un sito web tra i più utilizzati in tutto il mondo per l’esecuzione di prove di assemblaggio per il proprio computer. In sostanza, grazie a questo servizio è possibile misurare compatibilità tra i vari pezzi di hardware del PC, consumi, prestazioni e monitoraggio. Inoltre, consente un vero e proprio confronto dei prezzi tra le varie componenti.
Il suo funzionamento è molto semplice: non bisogna fare altro che entrare sul sito ufficiale del servizio e cliccare sulla voce “Start a system build“. In questo modo, si potrà iniziare ad inserire i pezzi con cui si intende assemblare il computer. All’interno del sito è presente un database molto ricco, che notifica step by step la compatibilità delle varie componenti.
Ad esempio, se la scheda video che vuoi comprare risulta troppo grande per il case che hai scelto, oppure se i consumi del tuo PC saranno troppo elevati per poter essere gestiti senza intoppi dal tuo alimentatore. E, come dicevamo, avrai anche la possibilità di valutare in tempo reale il prezzo di ogni singola componente: il sito è a tutti gli effetti un comparatore di prezzi, visto che vengono messi a confronto i costi di ciascuna componente proveniente da vari ecommerce.
Quindi possiamo dirlo: PCPartPicker è un sito perfetto per chi vuole assemblare il proprio PC componente per componente, in completa autonomia e con grande affidabilità.
Sito compatibilità componenti PC
Ricapitolando, PCPartPicker è un sito compatibilità componenti PC completamente gratuito, per il cui utilizzo della funzione “Start a system build” non è richiesta nemmeno una registrazione. E’ richiesta una registrazione gratuita invece per poter usufruire di altre features, come ad esempio il salvataggio delle configurazione già preparate.
Purtroppo il portale in questione non è disponibile in italiano (è solo in lingua inglese), ma poco male: per verificare la compatibilità delle componenti non servono tante parole, basta leggere qualche dato. E’ utilizzabile davvero da chiunque.
Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sull’argomento in questione (sembrava ostico, non è vero? E invece…). A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Leggi anche: Come è fatto un Computer: Componenti