Cosa significa Backup e quando va impostato

Cosa significa Backup

Cosa significa Backup

Cosa significa Backup?. Il termine Backup in gergo informatico rappresenta la possibilità di creare una copia di tutto ciò che abbiamo sul PC, smartphone o tablet. Il Backup racchiude quindi i documenti le immagini ed i video che vogliamo conservare nel tempo o che non vogliamo perdere nel vaso dovessimo sostituire un nostro dispositivo.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!



Cosa significa Backup e quando va impostato

Il Backup serve a creare copie perfette di tutti quei file che conserviamo sul PC o sul nostro smartphone e che non vogliamo rischiare di perdere, per questa ragione è molto importante eseguire l‘operazione di Backup periodicamente.

Inoltre va detto che il Backup va fatto su dispositivi diversi da quelli che contengono le copie originali dei nostri file. Per far ciò si possono quindi usare Pendrive USB, Hard Disk esterni. DVD, Cd ecc, in questo caso si procede manualmente alla copia dei file da un dispositivo all’altro.

Oggi, tuttavia esistono diverse soluzioni Cloud attraverso le quali è sufficiente impostare la data in cui vogliamo effettuare il Backup, può essere ad esempio una volta ogni 3 mesi l’operazione viene eseguita automaticamente.

Tra le piattaforme Cloud che consentono il Backup abbiamo Google Drive che raccoglie tutto ed è tra le altre cose sincronizzabile periodicamente con WhatsApp, oppure la raccolta Foto di Google, One Drive, Dropbox ecc

Il consiglio è quello di impostare periodicamente il Backup per essere certi di non perdere dati importanti.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.