Cos’è la Pec | Guida ed Utilizzi

Cos'è la Pec

Cos’è la Pec

Hai sentito parlare spesso di PEC ma non hai mai approfondito l’argomento?
Se è giunta l’ora di farlo perché ti è stato chiesto di inviare un documento con questo sistema, leggi pure questo articolo che ti spiegherà cos’è la PEC e quando si utilizza.

Cos’è la Pec e come funziona

Cos’è la Pec? Non è altro che la Posta Elettronica Certificata, un sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale. È l’equivalente, in poche parole, di una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa DPR 11 Febbraio 2005 n.68.

La PEC garantisce sia la certezza del contenuto che l’orario di spedizione, certificando che il messaggio è stato spedito, consegnato e non alterato.

Come funziona? Innanzitutto bisogna specificare che i messaggi di posta certificata vengono spediti tra 2 caselle di posta certificate. Il mittente invia un messaggio a un altro utente certificato, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato che lo racchiude in una busta di trasporto e applica una firma elettronica in modo da garantire la provenienza.
Quando il messaggio è stato consegnato, il gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna all’utente mittente che può essere quindi certo che il suo messaggio è stato consegnato.