Cos’è Snapchat e come si utilizza | Guida

Cos'è Snapchat

Cos’è Snapchat

Snapchat, l’app del fantasmino, ha riscosso davvero un grande successo, diventando uno dei social più utilizzati tra gli smanettoni. Molti però non hanno ancora ben compreso il suo funzionamento. Se anche tu fai parte di questa cerchia, leggi pure la nostra guida per capire cos’è Snapchat e come funziona.

Cos’è Snapchat e come funziona

Cos’è Snapchat? Si tratta di un’applicazione di messaggistica lanciata nel 2011. A renderla famosa una sua particolare caratteristica: la social app permette di condividere foto e brevi filmati (snap, in gergo) che scompaiono, distruggendosi automaticamente, poco dopo essere stati ricevuti dal destinatario.

È possibile programmare la loro durata per un massimo consentito di 10 secondi. Immagini e video appaiono a chi li riceve ma durano solo il tempo impostato dal mittente.

Clip e foto possono anche salvate e inserite nella sezione «storie», che si apre con un tocco sull’icona in basso a destra o facendo scorrere il dito da destra a sinistra dalla schermata iniziale, dove restano visibili per un periodo più lungo di 24 ore.

Come si realizza uno snap? Ti basterà, una volta lanciata l’applicazione, pigiare il tasto in basso al centro del dispositivo per scattare una foto o un selfie. Per creare un video sarà, invece, sufficiente tenerlo premuto.

E per applicare filtri, come quelli di Instagram? Semplice, basterà effettuare uno swipe da destra a sinistra fino a trovare l’effetto desiderato, mentre per digitare le didascalie dovrai pigiare in un punto qualsiasi dello schermo e trascinare la scritta in base al punto in cui desideri posizionarla.