DJI ha presentato un sistema per rilevare i droni i volo

dji

La nuova tecnologia di DJI permette di tracciare la posizione dei droni semplicemente attraverso un’app per smartphone. Si tratta di un sistema di rilevamento molto utile, soprattutto nell’ottica del nuovo regolamento europeo dei droni.

Sistema di rilevamento droni in volo: la novità di DJI

Quest’ultimo prevede, tra le altre cose, che i droni facenti parte della open category con peso sopra i 249 grammi dovranno essere muniti di una sorta di transponder che dovrà comunicare dati come la posizione, direzione, velocità e numero di registrazione del pilota. Proprio in questo senso nasce la tecnologia proposta dal colosso cinese.

dji 2

Questo sistema di rilvamento funziona anche con gli attuali droni DJI e con tutti gli smartphone con Wi-Fi. Grazie a questa tecnologia, si può rilevare un drone entro il raggio di 1 km. Sfruttando l’app in questione, si potrà individuare il drone DJI in volo e sapere ogni info su di lui e sulla normativa di riferimento.

Per abilitare questa funzione basterà un semplice update firmware degli attuali droni, nient’altro. E senza spendere nulla per ricorrere ad attrezzature esterne, peraltro anche complesse da configurare. Sia il firmware che l’app saranno disponibili non appena ci saranno nuove indicazioni sul piano normativo e tecnico.