DJI Matrice 200: Il Drone rivolto alle Industrie


Indice

DJI MATRICE 200
IL DRONE RIVOLTO ALLE INDUSTRIE


DJI, il leader mondiale nel comparto Droni, domenica ha presentato il nuovo Matrice 200 (M200).
Il quadricottero, che è stato appositamente costruito per le industrie ed in grado di eseguire ispezioni aeree e raccoglierne i dati in tempo reale, rende la tecnologia aerea uno strumento conveniente e facile da usare per le imprese più all’avanguardia.


CARATTERISTICHE TECNICHE


L’M200 ha il corpo ripieghevole ed è quindi facile da trasportare e da configurare.
E’ resistente all’acqua e alla polvere (ma solo da diagonali non superiori ai 60°) e può essere equipaggiato con le potenti X4S e X5s, così come con la videocamera Z30 (dotata di zoom) e la fotocamera XT per immagini termiche.
Ha inoltre una camera che permette la visuale in prima persona, consentendo a pilota e operatore di monitorare le immagini separate su due controller.

recensione dji matrice 200-droni professionali-droni 2017-matrice 100-specifiche tecniche matrice 200-impermeabile

Le sue caratteristiche di sicurezza comprendono i sensori anti-collisione, così come un ricevitore ADS-B.
Il velivolo è dotato di più di 20 sensori interni per la massima ridondanza e affidabilità, tra cui la bussola, il GPS, doppia Imu e tre Barometri.
Con una doppia batteria di set-up, la piattaforma M200 può volare fino a 35 minuti.


UTILIZZO PROFESSIONALE


recensione dji matrice 200-droni professionali-droni 2017-matrice 100-specifiche tecniche matrice 200-impermeabile-misure-configurazioni-app

Ispezioni di Infrastrutture Critiche: Da oggi sono possibili lavori in prossimità di linee elettriche e torri di telecomunicazioni senza rischio di cadute e scosse elettriche.
L’M200 può identificare difetti millimetrici in edifici, strade e ponti, in tempo reale, rendendo tali operazioni più sicure, efficiente ed efficace.

Ispezioni di strutture Sensibili/Energetiche: Grazie alla resistente agli agenti atmosferici, l’M200 può essere utilizzato per l’ispezione di turbine eoliche o piattaforme petrolifere off-shore.

Rilevamento e Mappatura: L’M200 è una piattaforma robusta progettata per il rilevamento e la mappatura di un sito di interesse, uno strumento efficace per valutare i progressi e il flusso di lavoro, garantendo un uso più efficiente delle risorse.

Pubblica Sicurezza: Grazie ai sensori visivi e termici, l’M200 fornisce una visuale immediata delle situazioni potenzialmente pericolose, come gli incendi, le ricerche e le calamità naturali, riducendo al minimo il rischio per la sicurezza delle persone.


FUNZIONI E APPLICAZIONI DEDICATE


L’autopilota è compatibile con gli SDK e dispone di funzioni di volo intelligenti come l’ Activetrack e il Point of Interest, per le orbite intorno ad un elemento da ispezionare, il Tripod e lo Spotlight.
DJI introduce inoltre il DJI AIRSENSE, un ricevitore aeronautico integrato che permette di ricevere in tempo reale il traffico aereo dei velivoli con equipaggio dotati di un trasponder funzionante in ADS-B (recependo le linee guida EASA?).

DJI FlightHub™ è compatibile con la serie M200 è permette di condividere dati in tempo reale con parti remote attraverso internet.
Consente agli utenti di pianificare voli con molteplici droni e monitorare lo stato di ciascun velivolo.
Il software consente anche di pianificare rotte in anticipo usando tappe intermedie e geofencing dinamici.


VERSIONI E PREZZO


La serie Matrice 200 è disponibile in tre versioni.
In quella Standard (M200) il quadricottero è dotato di un solo gimbal.
In quella Intermedia (M201) è possibile equipaggiare il mezzo con due gimbal verso il basso o uno verso l’alto.
In quella Evoluta (M201 RTK) si aggiunge il modulo GPS RTK, per un controllo più sicuro ed una navigazione millimetrica.
L’M210 ha la capacità di supportare sensori aggiuntivi e un maggior payload.

recensione dji matrice 200-droni professionali-droni 2017-matrice 100-specifiche tecniche matrice 200-impermeabile-misure-configurazioni

Paul Guo, direttore Enterprise Solutions ha dichiarato “…Con la serie M200, DJI introduce una soluzione olistica progettata specificamente per professionisti. Stiamo rivoluzionando il mercato, rendendo possibile l’utilizzo di sensori avanzati in varie combinazioni per fare compiti sofisticati come le ispezioni, le missioni di rilevamento del territorio e la ricerca e il salvataggio di dispersi. Tutto questo in modo più facile, più sicuro e più affidabile che mai…”

Riuscirà Yuneec, che ha appena presentato il Typhoon H520 a contrastare la leadership DJI?

Maggiori informazioni sul Matrice 200 sono disponibili collegandosi al sito ufficiale: DJI Matrice 200 Official.
Il prezzo di uscita non è stato ancora diramato.




Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo [email protected] e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!