Dove inserire codice Iubenda

Dove inserire codice Iubenda

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio dove inserire codice Iubenda? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di una procedura particolarmente complessa: in pochi e semplici passaggi ce l’avrai fatta.

L’inserimento del codice è il metodo standard per integrare la privacy policy nel tuo sito. Ed è anche quello più semplice. Consiste in sostanza nell’includere il pulsante o il link di Iubenda nelle pagine del proprio sito (nella maggio parte dei casi si sceglie il footer). Questo pulsante avrà la funzione di aprire la privacy policy in una finestra modale, ovvero una lightbox.

Per aggiungere il pulsante di Iubenda sul portale di tua proprietà, non dovrai fare altro che copiare il codice generato. Già, ma dove? Prenditi qualche minuto di tempo libero: nelle prossime righe ti forniremo tutte le indicazione del caso. Siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Vi ricordiamo che Tramite il nostro link riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto: Offerta Iubenda.

Dove inserire codice Iubenda

Dove inserire codice Iubenda-2

Come dicevamo, per aggiungere il pulsante Iubenda al tuo sito, non devi fare altro che copiare il codice generato. Puoi trovare e modificare le opzioni di integrazione in qualsiasi momento cliccando su “Integra“. E tra l’altro puoi anche personalizzare il pulsante scegliendo tra chiaro, scuro o nessuno stile. Una volta effettuata questa personalizzazione, copia il codice generato e incollato dove vuoi che appaia il pulsante.

Ma dove inserire codice Iubenda? La risposta dipende da due fattori:

  • Dove vuoi che venga visualizzato il pulsante. A nostro giudizio la posizione migliore e più congeniale è quella del footer del sito: in questo modo sarà sempre visibile e raggiungibile, come richiesto dalla normativa. Otterrai un codice HTML di questo tipo:<footer>{YOUR IUBENDA CODE}</footer> oppure <div id="footer">{YOUR IUBENDA CODE}</div>
  • Quale sistema stai utilizzando. Non dovresti avere particolari problemi a trovare il footer del tuo sito. Se utilizzi WordPress, per integrare il codice della privacy policy devi avere accesso al pannello di amministrazione del portale stesso e, ovviamente, avere il codice di inserimento della privacy policy che desider integrare. Puoi trovarlo su Dashboard > [Il tuo sito web/app] > Integra. Trovi tutti i dettagli di questa procedura nel sito ufficiale.

Una volta terminato l’inserimento, potrai modificare il testo “Privacy Policy” del pulsante. Per cambiare la dicitura del pulsante generato via codice di inserimento e tradurla nella lingua della policy, basta apportare un paio di semplici modifiche all’HTML. Nel codice generato dovrai cambiare il contenuto del tag Title e il contenuto del link ( leggi anche Iubenda Gratis. Ecco come averla).

Ecco la traduzione di “Privacy policy” nelle 9 lingue disponibili nel nostro generatore:

  • Francese: Politique de confidentialité
  • Inglese americano: Privacy policy
  • Inglese britannico: Privacy policy
  • Italiano: Privacy policy
  • Olandese: Privacybeleid
  • Portoghese: Política de privacidade
  • Russo: Политика конфиденциальности / конфиденциальность
  • Spagnolo: Política de privacidad
  • Tedesco: Datenschutzerklärung

Infine, ti ricordiamo che sono disponibili ulteriori configurazioni:

data-iub-z-index
Aggiungendo questo attributo html al tag a (esempio: data-iub-z-index="10002") è possibile configurare lo z-index della modale in cui appare la Privacy Policy. Il valore di default è 10000.

data-iub-overflow
Al fine di evitare lo scrolling della pagina quando la Privacy Policy viene mostrata, in particolari condizioni viene modificata la proprietà overflow sull’elemento html della pagina ospite (i valori originari vengono poi ripristinati alla chiusura della Privacy Policy). In alcune implementazioni e su alcuni browser questa modifica può portare al blocco dello scrolling della pagina ospite. Aggiungendo l’attributo data-iub-overflow="false" al tag a si evita che la proprietà overflow venga modificata.

Dove mettere codice Iubenda

Dove inserire codice Iubenda-3

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su dove inserire codice Iubenda. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un articolo che potrebbe esserti utile: Cos’è Iubenda, a cosa serve e quando utilizzarla

Vi ricordiamo che Tramite il nostro link riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto: Offerta Iubenda.