Il Fregio delle Sfingi ricostruito grazie al Progetto Cobra

enea progetto cobra ricostruzione 3d sfregio delle sfingi

RICOSTRUZIONE 3D DEL FREGIO DELLE SFINGI IN MOSTRA A ROMA


ENEA ha ricostruito in 3D il Fregio delle Sfingi che decorava la Basilica Ulpia nell’antica Roma. La stampa in 3D del fregio ricomposto è attualmente esposta a Roma ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, nell’ambito della grande mostra “Costruire l’Impero, creare l’Europa” (fino al 18 settembre 2018).

Il prossimo 4 marzo, prima domenica del mese con ingresso gratuito nei musei, potrebbe essere una buona occasione per vedere la mostra organizzata per i 1900 anni dalla morte dell’imperatore Traiano in uno dei luoghi che maggiormente rievoca l’atmosfera dell’antica Roma.
Un secondo esemplare della ricostruzione in 3D del fregio sarà in mostra al Salone del Restauro di Ferrara (21-23 marzo 2018).

Le attività sono state condotte grazie al progetto COBRA, coordinato dall’ENEA e finanziato dalla Regione Lazio, che in due anni di attività ha realizzato 24 campagne esterne in siti archeologici, musei e monumenti storici del Lazio.

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/beni-culturali-ricostruito-in-3d-il-fregio-delle-sfingi-ai-mercati-di-traiano-bilancio-positivo-per-progetto-cobra-con-nuove-assunzioni-e-tecnologie-innovative

E voi che pensate?
Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.

Continua a seguirci e scrivici a infodronesit@gmail.com per richiedere coupon ed offerte dedicate ai tuoi modelli preferiti

Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Telegram !!!