Entrata per carica di Smartphone Bagnata con Acqua di mare. Soluzioni

Entrata per carica di Smartphone Bagnata con Acqua di mare

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come risolvere il problema dell’entrata per carica di smartphone bagnata con acqua di mare? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento ti daremo tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Entrata per carica di smartphone bagnata con acqua di mare

Entrata per carica di Smartphone Bagnata con Acqua di mare-2

Lo smartphone che finisce in acqua è sicuramente un grande problema. Si danneggia il dispositivo in sè, con tutti i dati presenti al suo interno che potranno essere persi, ma soprattutto potrebbe non funzionare più la batteria. Tuttavia, con alcuni accorgimenti, sarà possibile salvare il device. C’è da riflettere su un dato molto importante: la percentuale che lo smartphone muoia quando cade in acqua è dell’11%. Non c’è dunque da disperare!

Il maggior pericolo però è quando il telefonino cade in mare, ovvero in acqua salata: questo perchè il sale corrode i circuiti del dispositivo. Bisogna agire tempestivamente: meno lo smartphone è esposto all’acqua e alle sostanze che vi sono disciolte, e più sarà maggiore la probabilità che il danno non sia irreparabile ( leggi anche Cristalli Liquidi dello Smartphone Danneggiati. Cosa fare).

Prima di vedere quali sono le operazioni da effettuare per pulire e asciugare il device, analizziamo cosa non fare. Ovvero, non bisogna assolutamente scuotere il telefonodare colpetti. Ma nemmeno soffiare! Facendo così, non si fa altro che spingere l’acqua ancora più in profondità. E ovviamente si va a compromette il funzionamento.

Ed è bene non premere alcun pulsante o provare ad accedere il telefono, qualora si sia spento una volta entrato a contatto con l’acqua. Tieni lo smartphone sempre in verticale quando si bagna, spegnilo e rimuovi tutto ciò che puoi togliere, ovvero batteria, scheda sd, custodia e tutto il resto.

E ora vediamo quali sono gli accorgimenti per limitare i danni qualora lo smartphon si dovesse bagnare. Ecco tutti i nostri consigli su come comportarsi quando l’entrata per carica di smartphone bagnata con acqua di mare:

  • togliere il cellulare dall’acqua nel più breve tempo possibile: qualunque ritardo potrebbe essere determinante;
  • spegni lo smartphone e non provare subito a riaccenderlo: basta una sola pressione dei tasti per spostare il liquido nei circuiti;
  • estrai subito il caricatore, la custodia, scheda sim e sd. Quindi tutto ciò che può essere asciugato a parte rimuovilo dal device. Le sim infatti possono sopravvivere all’acqua ma non al fuoco, ovviamente;
  • non utilizzare mai il forno per asciugare il telefono! Il calore può deformare i circuiti e le parti interne del telefono!
  • Non usare il phon: il phon può causare altri danni, dal momento che può spingere l’acqua nel telefono;
  • provare a rimuovere il liquido aspirandolo (ovviamente senza mai ingoiarlo);
  • asciugare il più possibile con molta delicatezza: serve un panno di cotone o carta assorbente;
  • lasciarlo ad asciugare per circa 24 ore in estate e fino a 72 ore nei mesi invernali. E non va acceso!
  • mettere le varie parti dello smartphone in una ciotolina contenente riso secco o gel di silicio (quello che si trova in bustina nelle scatole delle scarpe, tanto per intenderci). Basta una notte;

Cosa fare se l’Entrata per carica di smartphone bagnata con acqua di mare

Entrata per carica di Smartphone Bagnata con Acqua di mare-3

A qusto punto puoi rimontare lo smartphone, con batteria e carte, poi mettilo sotto carica e riaccendi. Detto questo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come comportarsi quando l’entrata per carica di smartphone bagnata con acqua di mare potrebbe rovinarsi per sempre.

A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Ecco una guida che potrebbe esserti utile: Migliori Smartphone