L’esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso. Come risolvere

L'esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso

Se quando stai eseguendo uno script dalla finestra di PowerShell potresti ottenere il seguente messaggio di errore: “L’esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso”. Questo perché gli script non si eseguono in automatico, nonostante Windows PowerShell sia un software preinstallato in Windows 10/11.

Dunque ti starai domandando se esiste una soluzione per eliminare questo messaggio di errore, così da fare in modo che gli script non vengano bloccati.

Sei nel posto giusto! Perché in questo articolo vogliamo mostrarti come non far apparire più il messaggio “L’esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso”.

Di conseguenza, se ti interessa questo argomento ti consigliamo di prenderti qualche minuto del tuo tempo, e continuare la lettura di questa guida fino alla fine. Troverai tutte le soluzioni alle tue problematiche!

L’esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso PowerShell

L'esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso-2

Su Windows 10 ( leggi anche Come Installare Windows Senza Requisiti) è presente un’impostazione predefinita in cui gli script su PowerShell non vengono eseguiti automaticamente. Questo è dovuto al fatto che il sistema operativo Windows attua una policy di default che blocca qualsiasi script del software PowerShell. 

Rappresenta una misura di sicurezza che ha come obiettivo quello di bloccare l’utilizzo di strumenti che potrebbero danneggiare il computer, soprattutto se non provengono da fonti attendibili.

Quindi se ti appare il messaggio di errore “L’esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso”, nella finestra di PowerShell quando si sta eseguendo uno script, allora puoi seguire i nostri consigli.

Come prima cosa è possibile bypassare temporaneamente la policy senza però modificarla, il tutto utilizzando il prompt dei comandi. Nella schermata apparirà questa linea di codice:

powershell -noprofile -executionpolicy bypass -file “.\nomescript.ps1”

Occorre sostituire la parte finale, dunque al posto di .\nomescript.ps1, si deve indicare il percorso dello script del software PowerShell da avviare.

A questo punto il problema dovrebbe essere risolto. Nel caso in cui dovesse ripresentarsi lo stesso messaggio, allora si possono provare le altre soluzioni che riporteremo nel successivo paragrafo.

Messaggio di errore PowerShell, come risolvere

Se continua ad apparire il messaggio di errore “L’esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso”, quando si avvia uno script PowerShell, allora è possibile seguire i seguenti step:

  1. Clicca su Start nella barra inferiore del tuo PC Windows;
  2. Nella casella di ricerca digita Utilità di pianificazione;
  3. Dopo aver aperto la scheda clicca su Azioni;
  4. Clicca sul pulsante Nuova;
  5. Digita nel campo Programma o script il seguente testo powershell.exe;
  6. Mentre nel campo Argomento digita -noprofile -executionpolicy bypass -file “c:\PERCORSO\nomescript.ps1”;
  7. Confermare.

Anche in questo caso si dovrebbe aver risolto il messaggio di errore, riuscendo a far eseguire uno script nel software in uso. 

In alternativa è possibile utilizzare quest’altro sistema per bypassare la policy di Windows, seguendo i vari passaggi:

  1. Apri una finestra PowerShell con i diritti di amministratore concessi;
  2. Digita Set-ExecutionPolicy, e poi scegli una delle alternative proposte;
  3. Alternativa 1: digita RemoteSigned per approvare tutti gli script contenenti una firma digitale;
  4. Alternativa 2: digita AllSigned per confermare gli script dotati di una firma digitale attendibile;
  5. Alternativa 3: digita Unrestricted per approvare gli script che non contengono nessuna firma digitale;
  6. Poi clicca su Sì per confermare.

L’esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso. Soluzioni

L'esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso-3

In questo articolo abbiamo voluto illustrarti come risolvere nel caso in cui ti appaia il messaggio di errore “L’esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso”, quando stai eseguendo uno script su PowerShell.

Ci auguriamo che possa aver trovato utile questa guida, così che possa eseguire tutti gli script PowerShell senza nessuna difficoltà. Abbiamo voluto elencarti più di una soluzione, in modo che tu possa provarle tutte fino a trovare la più indicata per le tue esigenze. Dunque, ora non ti resta che seguire uno dei metodi che ti abbiamo illustrato, per ovviare al problema! Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come eliminare la scritta Attiva Windows