Generatore Solare Portatile per casa. Idee e Soluzioni

generatore solare portatile

Scopriamo insieme le migliori soluzioni per realizzare un generatore solare portatile e le migliori aziende che possono aiutarvi nel scegliere lo strumento più adatto alle vostre aspettative.

Vedremo cos’è un Generatore, come è possibile utilizzarlo e quando è utile. Non tutti infatti hanno bisogno di questo oggetto ma di una alternativa molto simile. Ma non perdiamo altro tempo. Partiamo!

Generatore Solare Portatile

Prima di iniziare dobbiamo per forza di cosa fare una premessa importante e spiegarvi a cosa serve un generatore solare portatile e quali sono i suoi utilizzi più frequenti.

Un generatore solare portatile è uno strumento che serve per ottenere una base completa con l’energia elettrica che vi serve, senza il bisogno di essere vicini o attaccati alla rete elettrica. Energia che viene prodotta grazie all’uso dell’energia solare accumulata nelle ore in cui la luce riesce a raggiungere l’oggetto.

Tramite dei piccoli pannelli solari, infatti, l’energia del sole viene immagazzinata nel generatore e può essere utilizzata ovunque all’occorrenza. Esistono sia quelli portatili che quelli di riserva..ma qual è la differenza?

I generatori di riserva sono solitamente più grandi e vengono utilizzati per accumulare grandi quantità di energia. Sono montati per soluzioni come case o aziende nelle quali serve avere uno strumento più affidabile e stabile in un luogo specifico.
I generatori solari portatili sono invece più piccoli e vengono utilizzati per ottenere meno energia ma averla a disposizione al momento del bisogno. Possono essere utilizzati per alimentare oggetti, strumenti e accessori di uso e consumo.

Perchè quindi scegliere un generatore portatile se si può accumulare meno energia? Oltre all’evidente utilizzo più versatile ci sono degli svantaggi sul generatore di riserva che vanno considerati. Il primo è il prezzo, un generatore di riserva ha un costo notevolmente più alto e i motivi sono capibili.

Il secondo motivo è la difficoltà di trasporto di questi oggetti, che infatti vengono lasciati in un luogo preciso e difficilmente sposati, e la loro installazione, che richiede dei tecnici esperti e una manutenzione costante nel tempo.

I generatori solari portatili oltre ad essere più piccoli sono quindi anche più economici e più versatili e hanno bisogno di pochissima manutenzione. La cosa più importante è poi l’aspetto etico. A differenza dei generatori a carburante tradizionali, i generatori solari sfruttano l’energia pulita del sole senza emettere rumore o fumi. Sono quindi puliti e sicuri.

Secondo il rapporto sulle rinnovabili REN21, la quota di combustibili fossili nel mix energetico totale è rimasta alta quanto un decennio fa (80,3% contro l’80,2% di oggi) e le moderne rinnovabili, che includono idroelettrico e biomasse, sono aumentate di poco (da 8,7% a 11,2%). C’è bisogno quindi di aumentare questa tendenza e va fatto in fretta.

I generatori solari e in linea generale l’utilizzo delle risorse naturali sono elementi di energia infinita. Anche a livello di costi, a differenza del passato e grazie anche agli aiuti europei, abbiamo un vantaggio rispetto ai combustibili fossili nel lungo periodo ( rimangono alti i costi iniziali ).

Il ritorno è quasi sempre garantito in meno di 5 anni, dopodichè si ha un guadagno costante nel tempo. Questo ha portato diversi privati ad avvicinarsi ai pannelli solari e non solo per la riduzione dei costi sempre più alti dell’energia. Ma ci sono solo elementi positivi? Assolutamente no ed è bene conoscerli per riuscire a valutare i pro e contro di queste soluzioni.

Nonostante questo tipo di energia rimane, dal punto di vista etico e sociale, la migliore soluzione che possiamo usare ci sono dei limiti evidenti. La prima è la difficoltà di utilizzare solo questo tipo di risorse. Infatti, anche se saturassimo il nostro territorio non riusciremmo, al momento, ad autoalimentarci con la sola energia pulita.

Un secondo aspetto è quello dello smaltimento dei rifiuti derivati dagli strumenti di accumulo. Se è vero che l’energia solare o quella del vento e dell’acqua è pulita al 100%, non lo sono i materiali che vengono utilizzati per la costruzione degli impianti o dei generatori. Si dovrà quindi intervenire nei prossimi anni per migliorare questo aspetto, fondamentale per la nostra evoluzione.

Soluzioni per utilizzare un Generatore Solare portatile per casa

generatore solare portatile-2

Fatta questa doverosa promessa andiamo al noccio della nostra questione. Si può utilizzare un generatore solare portatile per casa? Quando si può risparmiare? E’ economico? Quali sono le aziende migliori alle quali affidarsi?

Proviamo a rispondere in modo ordinato a tutto! La prima risposta è ovviamente sì. Grazie a dei generatori solari portatili possiamo infatti alimentare tutti i nostri elettrodomestici e farlo in modo pulito e gratuito. Ci sarà bisogno di uno strumento che possa coordinare diversi strumenti ( al momento ci sono oggetti che consentono fino a 9 accessi ) e di una zona di ricarica che venga installata in un luogo che posso essere il più possibile esposto alla luce del sole.

Quanto si può risparmiare? Questa è una domanda soggettiva perchè ogni famiglia ha il suo consumo e le sue abitudini ma da uno studio è possibile arrivare a minimizzare i consumi energetici fino al 90% dopo 5 anni. E’ infatti necessario ri-pagarsi lo strumento in questi primi anni, dopodiché si possono ottenere grandi risultati a livello economico.

La domanda su quanto sia economico è una domanda al quale bisogna rispondere in modo onesto. Un generatore solare portatile non è uno strumento economico. Quello che vi abbiamo spiegato inizialmente è però che questo tipo di oggetti sono un investimento che in circa 5 anni si ripagano e poi si inizia a risparmiare sui costi dell’energia.

Le migliori aziende alle quali affidarsi sono diverse. Noi vi consigliamo di scegliere un azienda presente sul mercato da diversi anni, con un background quindi importante e che vi dia una garanzia in termini di manutenzione e tempistiche elevata. Su internet è bene guardare anche le recensioni e valutare il rapporto qualità prezzo.

Per concludere, possiamo dirvi che utilizzare un generatore solare portatile potrebbe essere una soluzione importante per ottenere un risparmio energetico nel lungo periodo e per andare in contro ad una evoluzione etica di cui abbiamo bisogno per salvare il nostro pianeta sempre più spesso martoriato dalle nostre azioni.