Hacker e Craker
Spesso si fa confusione tra i termini hacker e cracker, spesso accostati tra di loro. Ma vediamo insieme che significa, quali sono le caratteristiche e quali i pericoli. Buona lettura.
Hacker e Craker
Che significano i termini hacker e cracker? Un hacker è una persona appassionata di programmazione, alla quale piace esplorare i sistemi informatici.
Gli hackers veri e propri non agiscono con l’intenzione di compiere reati informatici né sono soliti compierli. Sono contraddistinti da una cultura e un’etica legata all’idea del software libero, che insegna loro che la condivisione della conoscenza sia una bene essenziale e che la condivisione della propria esperienza costituisca un vero e proprio obbligo morale.
Sono diversi dai crackers, che invece agiscono allo scopo di violare sistemi informatici, per acquisire informazioni riservate o per puro vandalismo.
Una sorta di pirata informatico, esperto di programmazione, di sistemi e di sicurezza informatica in grado di introdursi in reti di computer senza autorizzazione allo scopo di danneggiare un sistema informatico.
I cracker possono essere spinti da varie motivazioni, dal guadagno economico con operazioni di spionaggio industriale o frodi, all’approvazione all’interno di una comunità di cracker.