Huawei Assistant app: cos’è e come scaricarla

huawei assistant

E’ arrivato un nuovo assistente virtuale: si chiama Huawei Assistant ed è ovviamente realizzato dal produttore cinese, che così prova in tutti i modi a porsi come valida alternativa a Google Assistant. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come scaricare l’app.

Huawei Assistant app: cos’è

Annunciato durante la presentazione di Mate 30 e Mate 30 Pro, l’assistente virtuale di Huawei è ora disponibile sugli smartphone della casa cinese (compresi gli Honor) aggiornati almeno alla versione EMUI 9.1. Per incentivare l’utente ad utilizzarlo, Huawei mette in palio un P30 Pro in regalo agli utenti che invieranno un feedback sul nuovo servizio (estrazione ogni settimana).

huawei assistant -2

Con Huawei Assistant l’obiettivo della multinazionale orientale è quello di facilitare la navigazione e la ricerca di ciò che interessa all’utente, raggruppando il tutto in una sola schermata. Le funzioni sono le seguenti:

  • Ricerca globale: permette di cercare contatti, app, email ecc
  • Accesso istantaneo: sono le cosiddette scorciatoie per i collegamenti rapidi. Qui l’utente può personalizzare i collegamenti visualizzati e la loro posizione. Lo puoi trovare subito sotto la barra di ricerca
  • Smartcare: mostra le schede come Calendario, Meteo, Chiamate Perse, Utilizzo telefono e Consumo Dati
  • NewsFeed: mostra le notizie in base alle impostazioni della lingua e della regione

Come scaricare Huawei Assistant app

Intanto lo smartphone deve essere compatibile. Una volta appurato questo, basta andare su questo link e scaricare l’APK. Il vostro device richiederà di attivare l’impostazione “Consenti installazione da sorgenti sconosciute”.

Terminata l’installazione, visualizzerete le schede di Huawei Assistanti direttamente sulla schermata dedicata (basta fare swipe da sinistra a destra dalla schermata principale). Qui potrete sfruttare tutte le funzioni suddette.