Home Guide Impossibile completare la formattazione | Come risolvere

Impossibile completare la formattazione | Come risolvere

Impossibile completare la formattazione: cosa fare se vi compare questa scritta sullo schermo? InfoDrones vi fornisce alcune semplici soluzioni.

Come risolvere il problema? Scopritelo in pochi click nella nostra guida!

Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



Impossibile completare la formattazione: come comportarsi in questi caso?

Vi sarà capitato di trovarvi di fronte alla scritta: Impossibile completare la formattazione. Ebbene, non disperate: non si tratta di un problema grave.

Capiamo insieme quali possono essere la cause principali di questa situazione e quali sono i possibili metodi di risoluzione.

Quali sono i motivi più diffusi? 1) Scheda memoria danneggiata o attaccata da un virus. 2) Disco protetto da scrittura e Windows non consente la formattazione della scheda SD.

Ora entriamo più nel dettaglio. Qual è la soluzione migliore?

impossibile completare la formattazione

Potete provare a risolvere l’errore con un software professionale come EaseUS Partition Master: per prima cosa scaricate il software di gestione partizione EaseUS, poi selezionate “Formatta partizione” sul drive su cui c’è l’errore di formattazione.

Procedete modificando l’etichetta della partizione e selezionate il tipo di sistema (FAT/FAT32, NTFS, EXT2/EXT3). In ultimo dovrete selezionare la dimensione di cluster: a quel punto EaseUS Partition Master dovrebbe immediatamente venirvi in aiuto. 

Ma tentiamo anche una seconda strada. Possiamo infatti tentare di risolvere il problema di formattazione con Gestione Windows.

Ecco, nell’ordine, i click/passaggi da fare: Questo PC > Computer > Gestisci > Gestione Dispositivi. A questo punto dovrete cercare la scheda SD o la chiavetta USB da formattare. Vi basterà cliccare il disco e selezionare l’opzione “Formatta”.

Attenzione a questo passaggio: dovete scegliere l’opzione “file system NTFS” oppure quella “file system FAT32” (quest’ultima solo se il dispositivo ha più di 4 GB). 

Impossibile completare la formattazione: pochi passaggi per risolvere il problema

Non è stato difficile, vero? Continuate a seguirci, nelle nostre guide rispondiamo a moltissimi altri dubbi riguardanti gli errori informatici che possono comparire quotidianamente sul nostro display.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo Nome

Solve : *
30 ⁄ 6 =