Home Social Network Instagram Instagram per Pc. Ecco come scaricarlo

Instagram per Pc. Ecco come scaricarlo

Probabilmente non tutti ne sono a conoscenza, ma si può usare Instagram da PC. Scopri in questo articolo Instagram per PC, le caratteristiche, le funzioni e come utilizzarlo. Questa nota applicazione viene utilizzata soprattutto da smartphone, ma non tutti sanno che esiste anche una versione Web/desktop meno utilizzata, ma che può rivelarsi utile quando l’app non funziona.

A differenza degli altri popolari social network come Twitter e Facebook, Instagram è maggiormente limitato senza app mobile, ed è quindi necessario capire come fare per utilizzarlo anche dal proprio computer se non si ha uno smartphone a disposizione.



Instagram Web

Per utilizzare comodamente Instagram anche sul tuo PC puoi sfruttare la versione Web ufficiale visitando il sito www.instagram.com. Una volta aperta la finestra potrai iscriverti creando un nuovo account Instagram o fare il login tramite Facebook o con le tue credenziali (cliccando su Hai un account? Accedi).

Una volta effettuato correttamente l’accesso potrai visualizzare la sezione news feed, con le foto pubblicate dai tuoi amici o dalle pagine che segui, mettere like o commentare i post; potrai utilizzare la sezione di ricerca per visualizzare un’ampia selezione di post secondo le tue preferenze; è possibile anche gestire i follower e le persone o pagine seguite, seguire nuovi account o eliminarne di esistenti.

Non manca la funzione che consente di visualizzare le Stories degli account sul social.
Per quanto riguarda le impostazioni personali, questa modalità web di Instagram utilizzata dal proprio PC consente di modificare le impostazioni del profilo utente, ma non la foto profilo. In alto a destra nella pagina si può modificare ogni dato dell’account, dal nome, all’email di riferimento, al numero di telefono, oltre che alla password.

Instagram per Pc Ecco come scaricarlo-2

Caricare foto con Instagram Web

Purtroppo Instagram Web non consente di caricare e pubblicare nuove foto dal Pc, ma è possibile eseguire questa operazione attraverso applicativi esterni alla piattaforma. Per caricare foto e video su Instagram dal proprio pc ci sono, delle soluzioni e degli strumenti (alcuni gratuiti e altri a pagamento) realizzati appositamente per sfruttare anche le funzioni più avanzate del social su PC; vediamo quali sono le migliori alternative.

Socialgest è un social media manager che tra le varie piattaforme supporta anche Instagram e permette di postare contenuti dal PC. Nella versione gratuita permette di caricare non più di una sola foto al giorno, è possibile eliminare questo limite acquistando la versione a pagamento.

Esistono anche delle estensioni specifiche, disponibili sia per Google Chrome che Mozilla Firefox, come ad esempio User-Agent Switcher, che fa credere al browser di essere su iPhone, iPad o dispositivo Android e una volta installato consente di usare Instagram da PC come se si fosse su app mobile.

Un altro trucco efficace sono le scorciatoie da tastiera su Google Chrome. Premendo Ctrl + Shift + i si apre una schermata sulla destra con le stringhe di codice del sito. A questo punto premi Ctrl + Shift + m e si aprirà la versione mobile. Fai clic sulla voce Responsive in alto e scegli il modello di dispositivo.

Instagram su PC con Bluestaks

Un’altra soluzione sicura e semplice per utilizzare comodamente Instagram con tutte le sue funzioni avanzate sul tuo PC consiste nel servirsi di un emulatore Android. Un emulatore è un software per pc permette di utilizzare gran parte delle app e dei giochi per smartphone direttamente sul tuo computer, emulando lo smartphone.

Tra questi programmi il più noto ed utilizzato è BlueStacks: si tratta di un emulatore Android ottimizzato per i giochi, disponibile in versione gratuita (la versione gratuita presenta inserti pubblicitari che consigliano il download di giochi e app sponsorizzate, per rimuovere le pubblicità è possibile acquistare una versione dell’emulatore a pagamento attraverso un abbonamento al costo di 4$ al mese o 40$ all’anno).

Su Windows puoi effettuare il download di BlueStacks dal sito ufficiale visitando questa pagina. Premi sul tasto di Download e attendi che termini in processo. Una volta completato apri il file .exe per dare inizio al processo di installazione del software. Esegui la procedura premendo su nella schermata di controllo dell’account utenti, premi poi su Installa ora e infine su Completo. Al termine dell’installazione BlueStack si avvierà automaticamente.

Su iOS invece dovrai scaricare dal sito ufficiale ed avviare il file .dmg, in seguito premi sull’icona di BlueStacks per avviare il processo di installazione. Premi in successione i tasti Continuare e Installare, inserisci la password di amministrazione del tuo Mac (quella che utilizzi per effettuare l’accesso) e premi su Installa assistente.

Configurare Bluestaks

Una volta completata l’installazione il software si avvierà automaticamente e verrà visualizzata la schermata principale. A questo punto è necessario effettuare l’accesso al proprio account Google per associarvi BlueStacks e procedere con il download di Instagram dal Play Store.

In questo caso la procedura di configurazione è la stessa per PC e Mac.
Per effettuare l’accesso al tuo account premi sul pulsante Inizia nella schermata principale di BlueStacks, compariranno i campi di testo in cui dovrai inserire l’indirizzo mail e la password del tuo account. Ora premi sui tasti Avanti e Accetto per permettere a BlueStacks di accedere al tuo account, infine fai click su Comincia a usare BlueStacks per terminare la configurazione.

Nel caso in cui non disponessi di un account Google, prima di effettuare i passaggi per l’accesso appena descritti, dovrai creare un nuovo account seguendo le indicazioni che trovi nella nostra guida dedicata.
Una volta aperto lo store di Android spostati nella scheda App e Giochi che trovi in alto e scorri fino a trovare l’applicazione ufficiale di Instagram, oppure sfrutta la barra di ricerca e digita il nome dell’app per ritrovarlo direttamente fra i risultati.

Trovata l’applicazione premi sul tasto Installa e attendi che la procedura automatica termini. Una volta completato in download e l’installazione troverai l’icona di Instagram nella schermata principale di BlueStacks e ti basterà premerci sopra per avviarla. L’applicazione è identica a quella alla quale sei abituato su smartphone, con gli stessi controlli e le medesime funzioni.

Conclusioni

Abbiamo visto in questa alcune pratiche modalità per utilizzare Instagram anche da PC in maniera sicura, sfruttando la versione Web ufficiale del social o attraverso un emulatore di smartphone. Facci sapere con un commento se questa guida ti è stata utile!



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo Nome

Solve : *
4 + 21 =