La Truffa del Black Friday

truffa del Black Friday

Quando si sente parlare della truffa del Black Friday, è per via del fatto che spesso dietro alle offerte, i messaggi, le email e i banner pubblicitari si nascondono delle vere e proprie fregature.

Ed è per questo motivo che le associazioni a tutela dei consumatori intervengono ogni anno per arginare le truffe. Stando ad alcune indagini, più della metà dei rivenditori afferma di essere preso di mira da email di pishing e truffe durante il Black Friday.

Sono infatti migliaia le vittime di false offerte online: i truffatori tendono ad ingannare gli utenti allo scopo di rubare i dati personali e delle carte di credito degli utenti. Per evitare di cadere in truffe e acquistare online in totale sicurezza e consapevolezza del reale risparmio, è bene tenere a mente alcune indicazioni o raccomandazioni.

Truffe Black Friday

Esistono alcuni stratagemmi per affrontare le truffe Black Friday, in modo tale da ridurre il rischio di incorrere in fregature. Innanzitutto è bene effettuare gli acquisti su siti ufficiali e affidabili, come quelli che ti segnaleremo nei paragrafi seguenti.

Assicurati inoltre di disporre di un antivirus funzionante e aggiornato, perfetto per proteggere il PC o lo smartphone da cui si effettuano gli acquisti. Controlla poi le spese effettuate con la carta, prestando particolare attenzione a tutti i movimenti del conto corrente.

Sovente infatti le truffe online fanno dei piccoli addebiti periodici sulle carte, quasi così da non destare particolari sospetti.

Infine, scegli dei metodi di pagamento sicuri, come carte prepagate e PayPal. Detto questo, ora andiamo a scoprire quelli che sono i portali che – stando alla nostra esperienza – consigliamo di più.

Amazon

Ovviamente non si può non partire da Amazon, il numero uno degli e-commerce, dove puoi trovare centinaia di offerte ogni giorno e soprattutto durante il periodo del Black Friday.

Smartphone, smartwatch, notebook, videogiochi e molto altro ad un prezzo scontato: su Amazon nei giorni del Black Friday potresti trovare proprio il dispositivo che avevi in mente di acquistare ad un prezzo veramente sensazionale.

Link Black Friday Amazon: https://amzn.to/3fBTpbo

Euronics

Il secondo portale che ti consigliamo è quello di Euronics: la catena olandese, che ha disseminato moltissimi punti vendita anche qui da noi, ha anche un sito e-commerce dove trovare tantissimi prodotti di elettronica di consumo.

Durante il Black Friday molti di essi sono in forte sconto: qui puoi trovare, oltre a smartphone e dispositivi hi-tech in generale, anche smart tv, lavatrici, lavastoviglie e molto altro ancora. Sicuramente una delle piattaforme più consigliate.

Link Black Friday Euronics: https://tidd.ly/3fBUZKk

Unieuro

Così come quella di Unieuro: il portale della storica azienda italiana è uno dei più forniti, anche e soprattutto durante le ore del Black Friday. Acquistare sul sito del brand nostrano significa mettersi nelle mani di persone competenti e affidabili.

Anche qui puoi trovare davvero di tutto, e se sei amante dei videogame c’è una buona notizia: in queste ore sul portale di Unieuro puoi trovare la PS5 in offerta! In generale, ci sono tantissime tipologie di prodotti di elettronica a disposizione a prezzi fortemente ribassati.

Link black friday Unieuro: https://tidd.ly/369552a

MediaWorld

L’ultimo sito che vogliamo consigliarti è quello di MediaWorld, altro portale affidabile e dove puoi trovare molte offerte. Ovviamente nel Black Friday tutto aumenta e le promozioni si moltiplicano, così potrai trovare davvero il dispositivo che fa al caso tuo.

L’azienda tedesca mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma pulita, molto semplice da navigare e con svariate iniziative promozionali, specialmente durante i giorni dedicati al Black Friday. Assolutamente consigliata!

Link black friday Mediaworld: https://tidd.ly/3nYLi

La truffa del Black Friday? Conclusioni

Dunque, girare al largo da siti cinesi (alcuni sono affidabili, ma la maggior parte nascondono delle vere e proprie truffe) e affidarsi solo a quelli certificati. Oltretutto, anche i tempi di spedizione e consegna sono radicalmente inferiori nei portali che ti abbiamo consigliato nelle righe precedenti.

Solo se si acquista in piattaforme come quelle analizzate si può evitare la truffa del Black friday. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Conviene aspettare il Black Friday?
Il Black Friday non Conviene