Lenovo ThinkPad X1, il portatile pieghevole della casa cinese

lenovo thinkpad x1

Pochi giorni fa il nuovo Lenovo ThinkPad X1 è stato presentato durante il Lenovo Tech World 2019 che si è tenuto in Cina. Si tratta di un portatile pieghevole dalle caratteristiche davvero interessanti: andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.

Lenovo ThinkPad X1: tutti i rumors

Dopo l’uscita del Motorola razr, sembra proprio che Lenovo non voglia fermarsi più nella realizzazione di dispositivi pieghevoli. L’ultimo in ordine di tempo è questo Lenovo ThinkPad X1, che come si può intuire dal nome non è uno smartphone, bensì un computer portatile.

lenovo thinkpad x1 -2

Presentato come dicevamo nell’evento dove Lenovo mostra le sue ultime creazioni in vista del nuovo anno, questo modello pieghevole era stato mostrato sotto forma di brevetto già lo scorso gennaio. Stavolta però è stato rivelato al mondo, mettendolo in moto e sfoggiando molte delle sue caratteristiche tecniche.

Tra queste, le più rilevanti sono l’ampio schermo pieghevole da 13,3″ con risoluzione 2K utilizzabile in varie configurazioni. Una volta aperto, Lenovo ThinkPad X1 è un ampio tablet Windows, che può essere utilizzato anche come un grande lettore e-book. Basta invece piegarlo in due per trasformarlo in un notebook compatto.

Menzione particolare per il fatto che non si vedono pieghe evidenti nel display: si tratta di un aspetto molto importante, probabilmente Lenovo sta facendo uso di un pannello di nuova generazione e questo ci lascia ben sperare per il futuro di ogni dispositivo pieghevole.

Quando uscirà il Lenovo ThinkPad X1?

La casa cinese non si è sbilanciata in tal senso, ma le indiscrezioni più fondate ci dicono che il notebook in questione non uscirà prima del prossimo anno, e comunque con ogni probabilità bisognerà attendere la primavera del 2020. Staremo a vedere.