Miglior FotoCamera Compatta 2019

Sei alla ricerca della miglior fotocamera compatta 2019? Molto bene, sei nel posto giusto! In questo articolo andremo alla scoperta delle macchine più interessanti attualmente sul mercato facenti parte di questa categoria. Partiremo dai modelli cosiddetti entry-level, ideali per i principianti, per poi arrivare a quelli forniti di elevate funzionalità e caratteristiche, dunque sicuramente più costosi. Ma bando agli indugi: partiamo!



Miglior fotocamera compatta 2019

miglior fotocamera compatta 2019 -2

Nonostante in questi ultimi anni le macchine fotografiche compatte abbiano subìto un po’ il contraccolpo del boom di mirrorless e reflex, una nutrita cerchia di appassionati e neofiti le apprezzano e le acquistano. Il motivo? In primis perchè si tratta di modelli super portabili, più economicI rispetto alle altre due categorie più grandi e complesse, ma che al tempo stesso non rinunciano allo zoom ottico.

Insomma, se stai cercando la miglior fotocamera compatta 2019, sei nel posto più indicato. Dobbiamo però farti una premessa iniziale: incoronare un modello rispetto all’altro ha poco senso. Questa selezione si pone come obiettivo di elencarti quelli che riteniamo essere i dispositivi più interessanti nelle diverse fasce di prezzo. Solo procedendo così potrai davvero acquistare la macchina giusta e adatta alle tue esigenze. Non dilunghiamoci oltre: buona lettura!

Sony DSC-W830

Partiamo da questo modello super low cost, che rimane una delle migliori fotocamere compatte, specialmente se è la prima macchina digitale che acquisti. C’è da dire che ad oggi sono pochi i dispositivi di questa particolare fetta di mercato economici che giustificano un loro acquisto al posto di uno smartphone top di gamma. Sony DSC-W830 è uno di questi.

Stiamo parlando di una macchina fotografica con sensore CCD da 1/2.3″ da 20.1 megapixel, dotata di zoom ottico 8X e facilmente trasportabile ovunque. I video non sono certo il massimo (vengono registrati solo a 720p), e quindi sicuramente meglio concentrarsi sul reparto foto. Al prezzo a cui viene venduta non si può chiedere nulla di più. Se sei un principiante e vuoi entrare in questo mondo, consigliatissima.

Nikon Coolpix A900

Con questo modello, Nikon ha voluto unire la compattezza tipica di queste macchine allo zoom ottico da 35x (quasi come se fosse una bridge). Ottimo anche il display ruotabile, particolarmente indicato per i vlogger. Abbiamo poi un sensore da 20 megapixel e la possibilità di registrare video in 4K a 30 fps. Presenti anche le ghiere di controllo e un flash pop-up.

Se stai cercando qualcosa di più performante rispetto ad una fotocamera economica, questa potrebbe fare al caso tuo. Anche il prezzo è interessante, visto che con poco più di 300 euro puoi portarti a casa una compatta di medio livello, uno step in più di quella analizzata in precedenza.

Panasonic DMC-TZ200

Qui il livello sale notevolmente, di conseguenza anche il prezzo aumenta. Questa macchina è piuttosto recente, visto che è uscita poco più di un anno fa, a testimonianza di come un brand come Panasonic creda ancora molto in questo mercato. In termini di rapporto qualità-prezzo è sicuramente una delle migliori, vista anche l’ottima performance di registrazione video.

Panasonic DMC-TZ200 è un modello compatto con sensore BSI CMOS da 20 megapixel, con uno zoom 15x stabilizzato. Scatta foto anche in formato RAW e realizza ottimi video in 4K. Molto buona anche l’escursione degli ISO, che è 125-12.800, espandibile fino a 80-25.600 ISO.

Sony DSC-RX100

Che sia la migliore lo lasciamo decidere a te, ma sicuramente Sony DSC-RX100 è la più popolare tra le fotocamere compatte. Ed è anche la più professionale. Nonostante sia uscita diversi anni fa, questa macchina è stata aggiornata e migliorata, fino ad arrivare alla versione attuale, denominata Mark VI.

Tra le sue caratteristiche principali abbiamo il sensore BSI CMOS da 1″ con risoluzione di 20 megapixel e processore d’immagine Bionz X. Può dunque scattare in raffica fino a 24 fps e registrare video in 4K. Il prezzo ovviamente sale, così come la straordinaria qualità di questa digitale compatta.

Miglior fotocamera compatta 2019: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sulla miglior fotocamera compatta 2019. Speriamo di averti offerto un quadro che possa concretamente aiutarti nel tuo prossimo acquisto. A noi non resta che augurarti buona fortuna, alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:

Reflex per Principianti 2019
Reflex Economiche per Iniziare 2019
Migliori Macchine Fotografiche 2019