Migliori Benchmark 2024

migliori benchmark

Oggi andremo a parlare dei migliori Benchmark per PC, ovvero dei programmi che testano in modo efficace le reali potenzialità di un computer appena acquistato o di uno già in nostro possesso. Non servirà quindi rivolgersi a nessun esperto del settore e spendere inutili soldi per capire se la macchina in nostro possesso è efficace come pensiamo lo sia.

Avere un computer che possa esprimere al massimo tutte le potenzialità non farà altro che migliorare di gran lunga ogni tipo di lavorazione e per farlo è necessario scegliere un programma Benchmark valido ed efficace. In commercio ce ne sono di vari tipi e in questa dettagliata guida andremo a valutare quelli più funzionali.

Migliori Benchmark

Questi programmi sono dei veri e propri test a livello software, che grazie a un sistema di punteggi sono in grado – dopo aver elaborato il computer da analizzare – di fornire dettagliati report sulle reali potenzialità del Pc. Dopo aver compreso il reale utilizzo di questi programmi, è il momento di passare in rassegna i migliori dispositivi Benchmark esistenti in commercio.

Abbiamo selezionato i dispositivi con un occhio al prezzo, ma soprattutto basandoci sulla qualità degli strumenti utilizzati. Anche le valutazioni degli utenti contano, perchè una community pronta a giudicare il prodotto in modo positivo è segno di qualità.

Ecco la lista dei migliori Benchmark :

  • Aida64
  • Geekbench
  • Maxon Cinebench
  • PassMark Performance Test
  • Sandra

Seguendo le nostre indicazioni semplici e chiare in ogni dettaglio, non avrai nessuna difficoltà ad usare questi software, che potrai utilizzare anche in WiFi (leggi la nostra guida sui Migliori Adattatori WiFi).

Aida64

La nostra selezione dei migliori Benchmark parte con Aida64, un software di benchmark per CPU e GPU a livello professionale che ti offre la possibilità di scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul tuo PC.

Il software include informazioni, monitoraggio e test per aiutarti a determinare le caratteristiche reali del tuo processore. Con Aida64, avrai accesso al servizio gratuito per 30 giorni per valutare se acquistarlo.

Con l’ultimo aggiornamento, questo programma è in grado di monitorare con precisione le più recenti piattaforme CPU di AMD e Intel, e ha anche creato un’app per iOS per effettuare test su dispositivi iOS.

Geekbench

migliori benchmark-geekbench

Geekbench è il programma Benchmark che può funzionare su qualsiasi dispositivo indipendentemente dal sistema operativo posseduto (Windows, Linux, Mac, Android e iOS). Quindi polivalente e molto efficace nell’elaborazione del test finale.

Andiamo a vedere in dettaglio le sue importanti funzioni. Di norma è a pagamento ma si potrà utilizzare per un periodo di prova gratuita per 30 giorni. Bisognerà andare sull’url ufficiale del programma e attivare l’opzione download, al termine cliccare sui vari: Si, Next e I Agree e poi su Install (se hai Windows), terminare l’operazione con Finish.

Se hai Mac basterà andare su Applicazioni e scegliere la funzione Apri per due volte, poi cliccare su Agree e il programma è installato. Aprire Geekbench e cliccare su Later, successivamente su Run CPU Benchmark (così eseguirai il test sulla CPU del tuo computer) e alla fine del test avrai un quadro completo delle prestazioni del tuo computer. Vi lasciamo il link per visionarlo: Sito ufficiale Geekbench

Maxon Cinebench

migliori benchmark-cinebench

Maxon Cinebench è un altro programma di Benchmark importante, perché utilizza la funzione Cinema 4D, utile programma per la realizzazione di effetti cinematografici in 3D. Con Cinema 4D potrai verificare sia lo stato della Cpu sia lo stato della scheda grafica, per capire se il computer è adatto per editare video o farne comunque di elevata qualità.

Sul sito ufficiale del programma, clicca su Download Cinebench per ottenere un file zip che andrà aperto, avviato ed eseguito. Sulla schermata del programma scaricato basterà cliccare su Run e far partire il test, attendere e ottenere un dettagliato report che avrà analizzato in pieno l’efficienza del computer provato. Vi lasciamo il link per visionarlo: Sito ufficiale Maxon

PassMark Performance Test

migliori benchmark-passmark

PassMark Performance Test è sicuramente considerato uno dei migliori Benchmark sul mercato, grazie alla sua capacità di testare il processore, la scheda grafica, l’hard disk e la Ram. Riesce sempre ad ottenere un risultato eccezionale, grazie a cui è possibile capire a fondo tutte le reali potenzialità del computer oggetto di analisi.

Anche questo programma è a pagamento, ma si potrà utilizzare con la prova gratuita di 30 giorni e poi decidere l’eventuale acquisto. Per usarlo basta effettuare il classico download del programma e successivamente lanciare download performance test 9 per scaricarlo in modo definitivo.

Al termine cliccare sui soliti comandi Si, I accept the Agreement, Next, Install e Finish in successione. Questo programma potrebbe scaldare un pò il PC, ma non ti preoccupare perchè abbiamo preparato una guida sulle migliori basi di raffreddamento per PC.

Per aprire il programma e lanciarlo clicca sul comando RUN BENCHMARK. Si otterrà una valutazione completa con dettagli e punteggi chiari e semplici e potrai avere finalmente un quadro completo della situazione. Vi lasciamo il link per visionarlo: Sito ufficiale PassMark

Sandra

migliori benchmark-sandra

Sandra è l’ultimo programma di Benchmark della lista, ma non per questo non è un buon test: anzi è proprio il contrario, efficace e attendibile. E’ utilizzabile per un periodo di prova gratuito di 30 giorni solo su Windows, poi bisognerà acquistarlo.

Per utilizzarlo basta effettuare il download dal sito ufficiale, aprire il link Benchmark HQ: Sandra Lite Free, pigiare e accettare i termini fino alla completa installazione.

Cliccare successivamente sulla voce Benchmark e avviare il test, attendere e valutare la diagnosi eseguita. E’ uno dei migliori benchmark presenti in rete quindi è bene provarlo. Vi lasciamo il link per visionarlo: Sito ufficiale Sandra

Come scegliere i migliori Benchmark

La nostra guida ha messo in risalto ottimi programmi per capire in autonomia la reale efficienza del nostro computer, senza dipendere da negozi specializzati. I risultati dei test che si otterranno, indipendentemente da qualunque programma si deciderà di installare o acquistare definitivamente, saranno sempre attendibili.

Inoltre questi programmi permettono a chiunque di scoprire che tipo di computer ha e se è necessario migliorare le prestazioni oppure effettuare un drastico cambio di rotta, acquistando un nuovo computer che abbia più efficienza. Approfitta dei link che ti lasciamo per scaricare al meglio i programmi adatti alle tue esigenze.