Migliori podcast comici 2024

migliori podcast comici

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono i migliori podcast comici? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara sulla questione.

Un buon modo per far passare i momenti morti tra casa, studio, famiglia e lavoro è sicuramente quello di ascoltarsi un podcast. Sono tantissimi quelli disponibili online e che trattano degli argomenti più disparati o che vogliono strapparci due risate! Ma quali sono i migliori podcast comici? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Migliori podcast comici

migliori podcast comici -2

Far ridere è uno dei mestieri più complessi al mondo. Il senso dell’umorismo cambia tantissimo da persona a persona, così come ogni cultura e paese ha il suo. Ecco quali sono i migliori podcast comici italiani disponibili sulle principali piattaforme dedicate, come Spotify o Apple Podcasts:

  • Crime & Comedy – Clara Campi e Marco Champier
  • Cachemire – Edoardo Ferrario e Luca Ravenna
  • Tintoria – Daniele Tinti e Stefano Rapone
  • PoretCast – Giacomo Poretti

Ciascuno di questi podcast e comici trattano l’attualità, la politica, il cinema e tantissimi altri approfondimenti in maniera ironica e divertente. Vediamo qualche dettaglio in più per scoprire quale fa per te!

Crime & Comedy – Clara Campi e Marco Champier

Crime & Comedy” è un podcast originale e intrigante creato e presentato dai comici Clara Campi e Marco Champier, entrambi appassionati del genere true crime. Unendo umorismo e serietà, il programma tratta con leggerezza e ironia casi di cronaca nera che hanno fatto notizia. Campi e Champier esplorano storie avvincenti che hanno tenuto con il fiato sospeso non solo l’Italia, ma anche il mondo intero.

Tra gli episodi, discutono di enigmi irrisolti come la morte di Marilyn Monroe e gli efferati delitti del Mostro di Firenze, avvenuti tra la fine degli anni ’60 e la metà degli anni ’80.

Cachemire – Edoardo Ferrario e Luca Ravenna

Cachemire Podcast“, con la conduzione del duo comico Edoardo Ferrario e Luca Ravenna, si presenta come “il podcast più morbido di sempre”. È disponibile anche come video podcast su YouTube. In ogni episodio, della durata di circa 80 minuti, i due cabarettisti affrontano temi d’attualità legati allo sport, gossip, televisione e cinema, con un approccio ironico e divertente.

Tintoria – Daniele Tinti e Stefano Rapone

Creato nel 2018 da Daniele Tinti e Stefano Rapone, è il primo podcast italiano tenuto da due comici. Unisce intrattenimento e divulgazione e al momento conta più di 170 episodi. Ogni puntata, della durata di 90 minuti, vede la partecipazione di ospiti d’eccezione come Paolo Rossi, Maccio Capatonda, e molti altri. Indubbiamente tra i migliori podcast comici che si possono trovare online. Tintoria è prodotto da The Comedy Club per OnePodcast.

PoretCast – Giacomo Poretti

PoretCast” è il podcast condotto da Giacomo Poretti, il noto comico famoso per essere “Giacomo” di “Aldo, Giovanni e Giacomo”. Decine di episodi con ospiti incredibili dal mondo della musica, dei libri, della televisione e dell’intrattenimento. Giacomo intervista personaggi e artisti noti come Gue, Mentana, Gianna Nannini, Tananai o Rose Villain in maniera simpatica ed ironica. “PoretCast” è una produzione di Corax S.R.L. di Milano.

Arrivati a questo punto dovresti avere un’idea più completa su quali sono i migliori podcast comici presenti sul web. Non ti resta che scegliere quello più adatto a te! A noi invece non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Migliori podcast sulla nutrizione.

Martina Saule
Blogger e artista. Si occupa di scrivere guide e news.