Nexo dichiarazione redditi. Come funziona

Nexo dichiarazione redditi

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a come funziona Nexo dichiarazione redditi? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Una delle piattaforme più popolari che tratta di criptovalute è Nexo. Chi è qui probabilmente si è iscritto a questo servizio e ha iniziato a fare qualche investimento che si è rivelato anche piuttosto redditizio. Altrimenti potrebbe trattarsi di una semplice curiosità prima di iniziare a fare affari con Nexo. Qualsiasi siano le ragioni, se si vuole lavorare con le crypto su questa piattaforma, è importante in primis capire come funziona la dichiarazione dei redditi con Nexo. Nelle prossime righe vedremo qualche dettaglio in più!

Se invece ancora non sei iscritto a Nexo, fallo pure gratuitamente sul sito ufficiale a QUESTO INDIRIZZO. Ricordiamo comunque che i nostri non sono consigli finanziari, ma consigliamo di affidarsi a professionisti del settore e a un commercialista fidato circa i propri investimenti in crypto. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto.

Nexo dichiarazione redditi. Come funziona

Nexo dichiarazione redditi -2

C’è un sempre crescente interesse verso il mondo delle criptovalute di cui anche Nexo fa ovviamente parte. In tanti hanno provato a fare qualche investimento, chi con scarso successo e altri con risultati anche piuttosto soddisfacenti. In ogni caso, a prescindere dal guadagno ottenuto, è necessario dichiarare tutto le varie entrate passate tramite Nexo e app affini. Ma come funziona Nexo dichiarazione redditi? Bisogna davvero segnalare tutto quanto? Ovviamente sì!

Dal 2023 ci sono state un po’ di modifiche rispetto alla Legge di Bilancio e le crypto. Noi ricordiamo che – prima di fare qualsiasi cosa – sarebbe bene parlarne con un commercialista specializzato. Il rischio è di dover pagare multe e sanzioni anche piuttosto salate, vanificando il proprio lavoro. Detto ciò, facciamoci un’idea su come funziona Nexo dichiarazione redditi:

  • Come si dichiarano le crypto?
  • A quanto ammontano le tasse?
  • Come si effettua il pagamento?

Vediamo come procedere rispetto a Nexo dichiarazione redditi e cosa e come bisogna pagare:

Come si dichiarano le crypto?

Partiamo dicendo che le criptovalute e tutti i guadagni a loro associati vanno sempre dichiarati. Bisogna dichiarare tutto quello che si trova tra i diversi wallet, exchange e “chiavette private” (ad esempio, gli hardware wallet) non importa se registrate in Italia o all’estero. Per farlo bisogna compilare il Quadro RW e il Quadro RT della dichiarazione dei redditi. Il primo si riferisce al monitoraggio fiscale, mentre il secondo riguarda i profitti ottenuti vendendo le crypto. L’unico caso in cui non è necessario inserire le criptovalute nella dichiarazione dei redditi è quando queste fanno da sostituto d’imposta.

A quanto ammontano le tasse?

Dichiarando i propri guadagni su Nexo dichiarazione redditi dovremo ovviamente anche pagare le tasse associate. Queste sono al 26% e si calcolano solo sulle plusvalenze eccedenti i 2000 euro di guadagni relativi alle crypto. In pratica, se guadagni 2700 euro il 26% di tasse sui guadagni si pagano solo sui 700 euro e non sui 2700 euro. Il 26% di 700 euro è 182 euro, che sarà il totale da pagare.

Ricordiamo anche che bisogna pagare anche l’imposta di bollo per la sola detenzione di crypto. Si paga lo 0,2% sul controvalore delle criptovalute possedute.

Come si effettua il pagamento?

Fatta le Nexo dichiarazione redditi, per pagare il tutto bisogna compilare il classico modello F24, con codice tributo 1727. Si può fare anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure direttamente con un versamento da banche associate o dalle Poste.

Nexo dichiarazione redditi -3

Ora dovresti avere le idee più chiare su come funziona Nexo dichiarazione redditi. Il nostro consiglio principale rimane comunque quello di affidarsi a un commercialista qualificato, meglio ancora se specializzato in materia. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Nexo card. Come funziona.

Martina Saule
Blogger e artista. Si occupa di scrivere guide e news.