Opel Grandland X 2019: il SUV Plug-In Hybrid da 300 CV

La nuova Opel Grandland X 2019 è l’emblema della volontà della casa tedesca di entrare nel settore delle auto elettrificate. Andiamo a scoprire tutti i dettagli realtivi a questo SUV Plug-In Hybrid.



Opel Grandland X 2019: motore e batteria

Questa nuova versione di Grandland X è fornita di un powertrain composto da un motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 200 cavalli e da due propulsori elettrici da 109 cavalli. E’ una ibrida plug-in con trazione integrale. La batteria agli ioni di lition da 13,2 kWh di capacità è installata sotto i sedili posteriori: ciò significa maggiore spazio all’interno dell’abitacolo e nel bagagliaio.

Opel Grandland X 2019 -2

Il motore elettrico anteriore è abbinato al cambio automatico a otto marce, mentre il secondo propulsore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore per fornire la trazione integrale on demand. Le modalità di guida disponibili sono quattro: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport.

La potenza di sistema complessiva è di 300 cavalli, esattamente come Peugeot 3008 Hybrid4 e altre auto della famiglia PSA. Di seguito andiamo a vedere consumi e autonomia.

Opel Grandland X 2019: consumi e autonomia

Arrivando ai consumi dichiarati: 2,2 litri di benzina ogni 100 km con emissioni di CO2 contenute a 49 g/km. Per quanto concerne invece l’autonomia solo elettrica, essa è di 50 km, perciò conviene sempre tenere carica la batteria. Per una ricarica completa ci vogliono quasi due ore.

Per una migliore efficienza, Grandland X Hybrid dispone di compressore elettrico per l’aria condizionata e riscaldamento (merito del sistema elettrico ad alta tensione 300 V). Infine, un aspetto da tenere in considerazione è che grazie alla Rigenerazione on Demand è possibile recuperare al massimo gli elettroni: questo sistema consente, tramite un utilizzo virtuoso, di aumentare l’autonomiafino al 10%.