Patente Scaduta. Cosa fare e quanto costa il Rinnovo

patente scaduta-rinnovo

Ti sei recentemente ricordato, o hai semplicemente scoperto per caso, che la data di scadenza della tua patente è prossima? Sappiamo bene tutti che guidare con la patente scaduta è un’importante infrazione al codice della strada, che comporta diversi tipi di sanzione. In questa guida vedremo cosa fare se la patente sta per scadere e cosa fare, invece, se la patente è già scaduta, scopriremo le varie multe e sanzioni e ovviamente come rinnovare la patente e quali sono i relativi costi.



Patente scaduta. Cosa c’è da spaere

La prima cosa da sapere è che non è assolutamente necessario attendere la scadenza della patente per effettuarne il rinnovo: il documento di autorizzazione alla guida può essere rinnovato già 4 mesi prima della sua scadenza. In questo modo si risparmierà tempo evitando di incorrere in spiacevoli problemi e sanzioni, considerando che per la consegna del nuovo documento sono necessari dai 7 ai 10 giorni, anche se un apposito documento provvisorio permetterà comunque la guida fino al ricevimento della nuova patente.
E’ importante ricordare che nel caso in cui la patente sia già scaduta da 3 o più anni, i tempi e costi per il rinnovo saranno notevolmente più alti, perchè in questo caso sarà necessario effettuare nuovamente l’intero percorso per ottenere la licenza, dalla visita medica all’esame teorico, fino a quello pratico.

La scadenza della propria patente è facilmente consultabile sul documento stesso, nella sezione 4b della tessera (o eventualmente anche nella parte posteriore della stessa). Per evitare di scordarsi il rinnovo della licenza è utile dare una controllata alla data di scadenza di tanto in tanto e tenere presenti le varie durate di validità in base alle fasce di età per le patenti A e B:
– fino a 50 anni la patente ha una validità di 10 anni;
– tra i 51 e i 70 anni la licenza di guida ha una validità di 5 anni;
– tra i 71 e gli 80 anni la patente ha una validità di 3 anni;
– al superamento degli 80 anni la validità della licenza di guida scende a 2 anni.

patente scaduta-2

Patente scaduta. Sanzioni e multe

Dimenticare di rinnovare la patente è una distrazione che costa cara. Nel caso di una patente scaduta la multa può variare da 160 euro fino a 644 euro, inoltre è previsto il ritiro del documento nel caso in cui si venga sorpresi alla guida con la patente scaduta. Nel caso estremo di un sinistro stradale in cui il conducente del veicolo è in possesso di una licenza scaduta la situazione si aggrava e i costi relativi aumentano poichè l’assicurazione potrebbe non coprire tutti i danni.

Patente scaduta. Come rinnovarla e costi

Il metodo più conveninete per rinnovare la patente risparmiando è recarsi presso gli uffici competenti della ASL e della Motorizzazione Civile. In questo caso sarà necessario pagare esclusivamente le spese relative all’assolvimento delle pratiche (il richiedente deve preoccuparsi in prima persona di assolvere alle stesse).
Nel caso in cui invece ci si rivolga a un’agenzia di pratiche auto o a una scuola guida, per il rinnovo della patente i costi saranno maggiori, ma si avrà la comodità di delegare tutto all’agenzia o alla scuola guida risparmiando tempo.

In tutti i casi la procedura prevedere:
– una visita medica che attesti l’idoneità alla conduzione di un veicolo;
– consegna di una copia dei documenti personali (carta d’identità, codice fiscale e patente in scadenza o scaduta);
– consegna di due fototessere;
– consegna delle ricevute relative ai pagamenti effettuati e previsti per il rinnovo della patente scaduta.
Nei casi particolari sarà necessario presentare anche:
– documentazione sanitaria relativa all’eventuale prescrizione in caso di uso di occhiali o lenti a contatto;
– documentazione sanitaria relativa a eventuali patologie sofferte;
– documentazione relativa all’eventuale protesi utilizzata dal richiedente (rilasciata dal fornitore).

Per quanto riguarda i costi per il rinnovo della patente, questi variano in base a quale ente si scelga per effettuare la pratica e in base al costo della visita medica (rivolgendosi a un’agenzia di pratiche auto o a una scuola guida i costi saranno superiori). A grandi linee possiamo definire:
– costo rinnovo patente presso ACI: circa 70 euro
– costo rinnovo patente presso agenzia pratiche auto: circa 70-75 euro
– costo rinnovo patente presso la Motorizzazione Civile: 26,20 euro (di cui: 16,00 euro di bollo patente, 10,20 euro di diritti Motorizzazione Civile, 6,80 euro di assicurata).

Patente scaduta da 3 anni

Come già accennato, nel particolare caso di una patente scaduta da 3 o più anni la procedura sarà più lunga e costosa. Comprenderà tutto l’iter standard per l’emissione di una patente e sarà necessario sostenere anche gli esami teorico e pratico presso una scuola guida o alla Motorizzazione Civile.

Conclusioni

Quando si tratta di documenti e scadenze, la vita quotidiana spesso molto frenetica può mettere in difficoltà e creare problemi, sopratutto nel caso della patente. Una semplice dimenticanza potrebbe portare al pagamento di multe e sanzioni anche piuttosto salate. Perciò segui i consigli della nostra guida e no farti trovare imprerato!
Facci sapere cosa ne pensi nei commenti e visita la nostra sezione dedicata alle Guide per ulteriori consigli.