Perchè la chiavetta da 32 GB segna 28,6

Perchè la chiavetta da 32 GB segna 28,6

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio perchè la chiavetta da 32 GB segna 28,6? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni che stai cercando.

La tua domanda è più che lecita, dal momento che hai acquistato una chiavetta da 32 GB e nelle sue proprietà che hai trovato una volta collegata al PC segna 28,6 GB. Lo spazio disponibile è effettivamente meno di quello riportato sulla confezione o sul dispositivo stesso.

Si tratta dunque di una truffa? Vediamo tutto meglio nelle prossime righe. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma prima ecco un elenco completo delle Migliori HUB USB per risparmiare. 

Perchè la chiavetta da 32 GB segna 28,6

Perchè la chiavetta da 32 GB segna 28,6-2

Rispondiamo subito alla domanda con cui abbiamo concluso l’introduzione. No, non stiamo parlando di una truffa, nessuno ti ha imbrogliato. E’ vero: la capacità reale di una chiavetta è sempre inferiore rispetto a quella riportata, ma semplicemente perchè le aziende produttrici utilizzano un’unità di misura dai valori diversi.

Bisogna fare chiarezza su questo punto. In sintesi, il termine gigabyte si riferisce a due valori diversi:

  • gigabyte decimale, ovvero quello che comunemente scriviamo GB, con valore 1.000.000.000 byte, utilizzato nelle telecomunicazioni, ingegneria e da molti produttori di hardware come appunto le chiavette USB;
  • gigabyte binario, che ha un valore di 1.073.741.824 byte e viene espresso con simbolo GiB, impiegato in campi come l’ingegneria informatica, nella programmazione e in quasi tutti i sistemi operativi (Windows compreso).

Ecco, le aziende produttrici di chiavette utilizzano quest’ultimo valore, e riportano questo sulle confezioni o sui prodotti stessi. Una vera e propria “furberia”, dal momento che – come si può notare dai valori espressi sopra – tra i sue valori c’è una differenza del 6,87%. Questa differenza la si può notare in due modi: o quando si collega l’unità di memoria al PC (Windows ragiona secondo il sistema binario, non dei decimali) oppure leggendo una guida come questa.

Ad ogni modo, la chiavetta ha sempre una capacità di archiviazione inferiore del 6,87% rispetto a quella dichiarata dal produttore. Perciò, ecco la risposta alla tua domanda del perchè la chiavetta da 32 GB segna 28,6. Questa differenza c’è in tutte le chiavette e in generale in tutti i sistemi di archiviazione. A esempio, una chiavetta contenente 128 GB dichiarati in realtà ne ha a disposizione solo 119 GB. E così via. E maggiore è la capacità, minore è il numero di Gigabyte disponibili effettivamente.

Per i produttori di chiavette et similia dichiarare la capienza di memoria in GB decimali è molto più conveniente che farlo in GiB binari. I calcoli li abbiamo già fatti, ed è chiaro che è meglio dichiarare 32 GB invece che 28,6 GB. Anche questo è puro marketing, e non una truffa come molti dicono. Perchè, con un po’ più di consapevolezza, si sa che già che non si sta acquistando quella capacità di archiviazione dichiarata, ma sempre qualcosa di meno.

Chiavetta da 32 GB segna 28,6

Perchè la chiavetta da 32 GB segna 28,6-3

Siamo giunti alla fine della nostra guida. Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sul perchè la chiavetta da 32 GB segna 28,6. Una domanda impostata male di per sè, perchè con un po’ di consapevolezza si evita di farla in partenza. Le aziende fanno chiaramente il loro gioco e continueranno a sfruttare questa ambiguità a loro favore.

Sta tutto nella consapevolezza dell’utente a far si di non rimanere sorpresi in negativo e di accettare questa cosa serenamente. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata di aiuto in concreto. A presto! Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Chiavetta USB protetta come toglierla