Perchè Torrent scaricano Lenti e come risolvere

Perchè Torrent scaricano Lenti

Stai cercando perché Torrent scaricano lenti e come risolvere? Bene, sei nel posto giusto: prenditi qualche minuto per leggere la nostra guida.I file Torrent si scaricano procedendo ad un ritmo lento e tu inizi a perdere la pazienza? Non preoccuparti, quasi sempre questo tipo di problema e risolvibile!

Ti chiedo solo di avere ancora un po’ di pazienza e prendere nota delle possibili soluzioni che ti proporremo nel nostro focus sui problemi di download legati a Torrent. Vedrai che in men che non si dica potrai renderti conto di quale sia il problema e capire perché Torrent scaricano Lenti e come risolvere in maniera facile e veloce.

Perchè Torrent scaricano lenti

Perchè Torrent scaricano Lenti-2

Molto spesso i file in “ritardo”, quelli che procedono a passo di lumaca, non sono tutti quello che siamo intenti a scaricare, ma solo alcuni. In questo breve articolo proveremo a capire quali sono le caratteristiche che rendono un file più complicato da scaricare rispetto ad un altro e quali sono le possibili soluzioni (leggi anche Siti Torrent Italiani).

Facciamo però anche un premessa in prima battuta: parlando di un argomento legato al download non intendiamo incoraggiare al download illegale né incoraggiare qualunque tipo di pratica illecita. Vi invitiamo anzi a servirsi di file che rispettano le normative vigenti.

Capiamo ora come velocizzare il download dei Torrent. Ti segnaliamo tre cause di rallentamento con le relative soluzioni: 1) l’ampiezza di banda, 2) la velocità di download, 3) il rapporto seeder vs peers. Perché Torrent scaricano Lenti e come risolvere quindi? Capiamolo insieme, un passo alla volta.

Partiamo subito con l’assegnazione dell’ampiezza di banda, ovvero quella funzione che permette di assegnare una diversa velocitò di download ai vari file che vengono scaricati. In pratica i clienti del servizio hanno la possibilità di regolare la velocità dei download in base a parametri personali. Magari, ad esempio, un file vi serve più in fretta di un altro, mentre per una serie di file in particolare non avete alcun tipo di premura e potete scaricarli in tutta calma (puoi approfondire su Siti Torrent Funzionanti).

Come puoi verificare se per errore qualche file è stato erroneamente impostato a velocità più bassa? Semplice, ti basta cliccare col tasto destro del mouse e cercare la dicitura “allocazione ampiezza di banda“: che cosa farai esattamente grazie a questa operazione? Verificherai quanta larghezza di banda Internet è utilizzata nel download di quel file specifico.

All’occorrenza dovrai quindi regolarla per far sì che venga sfruttata più banda possibile. Ovviamente per farlo devi anche capire e tener conto di quanti Mbps possiede la tua connessione, così da non “sforare” ma semplicemente ottimizzare il rapporto tra potenziale della connessione e download dei file.

In generale, poi, può essere decisivo controllare la velocità generale di download della propria connessione. O meglio, verificare che tale velocità sia effettivamente quella che dovrebbe spettarti in base al contratto che ha stipulato col tuo operatore. Per verificare questo dato esistono siti come Speedtest.net, ma non solo. T

endenzialmente, questo opzione è plausibile solo se ad essere lenti sono tutti i Torrent che stai scaricando. Ecco un’altra motivazione ricorrente sul perché Torrent scaricano lenti e come risolvere.

In ultimo, è importante verificare anche le condizioni Seeder to Peer dei download che state effettuando. Ora, se non avete mai sentito questi termini in inglese non preoccupatevi, non si tratta di un’operazione più complicata di quelle che abbiamo analizzato in precedenza. Semplicemente un file Torrent necessita di un seeder che – come suggerisce il nome – invii il file.

Allo stesso tempo i “peer” sono coloro – o meglio, tutti gli altri – che stanno scaricando il medesimo file contemporaneamente. Se il rapporto seeder/peer è alto purtroppo il dowload sarà basso. Vi conviene quindi monitorare sempre il numero di seeder ed eventualmente aspettare un momento migliore in cui i seeder sono maggiori per proseguire più velocemente col download. 

Perchè Torrent scaricano lenti: come velocizzare il download

Perchè Torrent scaricano Lenti-3

Ecco, ora dovresti avere un’idea più precisa in merito sul perchè Torrent scaricano lenti, su come funziona il tuo Torrent e sulle ragioni della lentezza nello scaricare alcuni file. Ci vediamo alla prossima guida pratica! Ecco un articolo che potrebbe interessarti: Torrent Tracker