Server VPS: quando conviene sceglierlo

server vps

Chiunque progetti in modo professionale siti web sa che per andare online e rendere funzionante un portale si ha bisogno dello spazio e delle risorse di un server. Tra le diverse tipologie di server e servizi di hosting, i VPS si sono dimostrati un’ottima opzione per tutti coloro che cercano potenza, adattabilità, flessibilità e una struttura personalizzata a un costo più contenuto. 

Ma cosa significa VPS? Scopriamolo in quest’articolo.

Cos’è un Server VPS

Il VPS, acronimo dell’inglese Virtual Private Server, è una tipologia di hosting che possiamo definire ibrido, in cui un server fisico viene suddiviso virtualmente in più “ambienti privati”. Ciascuno di questi ambienti è dedicato interamente a un singolo utente che può utilizzarne a pieno le risorse, cioè RAM, CPU e spazio di archiviazione.

Possiamo immaginare l’hosting VPS come una macchina fisica situata in un centro dati che ospita diversi server virtuali indipendenti che condividono le risorse del server principale. Un Virtual Private Server consente quindi di ospitare tutto quanto è necessario per un progetto web e gestirlo come se si avesse a disposizione un server dedicato.

Si tratta di una tipologia di hosting adatta a chi necessita di potenza, flessibilità e controllo per il proprio progetto web a un costo inferiore rispetto a quello di un server dedicato ma con un livello di sicurezza superiore rispetto a un hosting condiviso. Mentre, infatti, in un hosting condiviso un errore di configurazione o un attacco malware possono danneggiare anche gli altri siti presenti sul server, tale problema non si presenta in un Virtual Private Server, in quanto ogni VPS ha un proprio sistema operativo indipendente.

Utile in progetti web che necessitano di una struttura personalizzata e di risorse che un hosting condiviso non riesce a dare, un VPS si conferma la soluzione ideale per siti di e-commerce, imprese di medie dimensioni, per chi necessità di ospitare più siti, per chi deve gestire applicazioni aziendali o finanziarie e per chiunque voglia configurare e controllare autonomamente il proprio server. Un altro enorme vantaggio offerto dal VPS è la scalabilità, la possibilità cioè di richiedere più risorse al proprio hosting qualora se ne presenti la necessità.

Come scegliere un VPS

Vediamo ora quali sono i principali aspetti da considerare quando si sceglie un VPS. Sembrerà strano, ma un’assistenza clienti efficiente è uno dei punti più importanti da valutare. Anche se, infatti, un VPS è di solito affidabile, stabile e sicuro, ciò non significa che non ci possano essere rallentamenti, malfunzionamenti o cadute del sito. In questi casi, avere un hosting provider che garantisca interventi tempestivi tutto l’anno e in qualsiasi ora del giorno è fondamentale: scegliere un provider di VPS con una buona assistenza clienti può davvero fare la differenza.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, sia Linux che Windows sono caratterizzati da facilità d’utilizzo, velocità e stabilità. Scegliere inoltre un hosting VPS che offra ridondanza e scalabilità consente di adattare il servizio ai propri bisogni, aggiungendo funzionalità e applicazioni solo quando servono. Molti provider, inoltre, includono nei loro piani VPS la gestione di molti aspetti del server. Se non si hanno sufficienti conoscenze, farsi accompagnare dall’hosting provider si rivela spesso la scelta vincente.