Scopriamo dove trovare Shazam Online senza scaricare programmi e le migliori alternative per riconoscere canzoni online con Google e non solo. Analizzeremo l’app principale e tutte le applicazioni per trovare le proprie musiche con un solo ascolto.
Come descritto nella nostra guida su Shazam su PC, l’applicazione nasce da un team inglese e, ad oggi, è la più utilizzata per riconoscere canzoni di cui non si conosce il titolo. Ma non perdiamo altro tempo e partiamo subito con la nostra spiegazione!
Indice dei Contenuti
Shazam Online. Dove trovarlo
Come tutti, anche a voi sarà capitato di sentire una canzone che ha esaltato le vostre emozioni più recondite o vi abbia fatto saltare nella vostra stanza con i capelli al vento.
Se queste emozioni sono fantastiche spesso si accompagnano al non riconoscimento dell’artista o del titolo della canzone che abbiamo sentito. Ri-trovare la canzone diventa molto difficile e spesso si perde tempo inutilmente.
Con l’introduzione di Shazam online è stato possibile, in ogni luogo ed in pochissimo tempo, realizzare il desiderio dei milioni di amanti della musica. Sapere il titolo e chi cantava quella canzone fantastica che stavate ascoltando. L’app si scarica dal play store o dall’apple store e aprendola a facendo tap su riconosci il gioco è fatto.
Ma se capitasse di ascoltare una canzone e non di avere a portata di mano il nostro smartphone? E’ possibile utilizzare la piattaforma anche online? Assolutamente sì. Vediamo come!
Da un pò di tempo è stata introdotta sui migliori browser un estensione che permette, mentre si sta ascoltando la musica di attivare Shazam in pochi istanti, in modo da identificare il titolo della canzone in pochi secondi.
Per attivare Shazam Online segui questi passaggi:
- Vai sul sito ufficiale di Shazam
- Clicca su Chrome Extension
- Verrai rimandato allo store Chrome
- Clicca su Aggiungi
- Attendi il caricamento
- Quando sarà attiva una canzone sul vostro browser cliccate in alto a destra sulle estensioni
- Clicca sul logo di Shazam
- Clicca su Fai click per Shazammare
- Il titolo e l’artista apparirà in pochi istanti
Come vedete l’operazione è molto semplice e i passaggi sono pochi. Ora potete provare a installare l’estensione e verificare il suo funzionamento in autonomia. Ci sono alternative all’installazione? Scopriamolo insieme.
Shazam Online senza scaricare programmi sul PC
Il procedimento che vi abbiamo elencato nel capitolo precedente vi permette di ottenere shazam online senza scaricare programmi sul vostro smartphone o tablet e riconoscere canzoni online su google chrome.
E’ bene sapere che ci sono delle alternative, la prima si chiama ArCloud, un sito con oltre 50000 canzoni in archivio che vi permette di riconoscere esternamente le canzoni, anche cantante da voi stessi.
Nella stessa linea di utilizzo vi segnaliamo Acrcloud, un portale che accedendo al vostro microfono può riconoscere l’artista ed il titolo della canzone che state ascoltando.
Ma se conosciamo solo il testo o alcune parole? E’ possibile trovare in rete qualcosa che ci aiuti? Scopriamolo nel prossimo paragrafo!
Riconoscere canzoni online su Google
Spesso non si ha la possibilità di attivare un estensione o di utilizzare il cellulare, perché si sta guidando o perché si è impegnati. In questo caso l’unico indizio che abbiamo sono le parole del testo. Ma come trovare il titolo?
Ci sono diversi siti per riconoscere canzoni online su Google e si tratta di portali che utilizzano un loro archivio personale per trovare i testi sulla base di parole chiave specifiche.
Il primo che vi indichiamo è Musixmatch, un sito che grazie al suo motore di ricerca può aiutarvi. Andate sul sito ufficiale, inserite nella barra centrale le parole che vi ricordate e cliccate sull’icona di ricerca. In pochi istante avrete la risposta!
Un alternativa interessante è quella rappresentata da Lyreach, un sito che funziona esattamente come il precedente e che può aiutarvi nel caso non trovaste il vostro titolo nel primo portale.
Il nostro articolo su Shazam online è concluso ma abbiamo altri interessanti guide per voi. Ecco un articolo che potrebbe interessarti: Deemix. Ecco come scaricare musica gratis