Shazam su PC. Come Scaricarlo

Shazam su PC

Vorresti utilizzare Shazam su PC? Scopri la soluzione migliore per sfruttare la pratica e famosa app di riconoscimento musicale anche su PC. Shazam è l’app più famosa del suo genere (attualmente di proprietà di Apple, trovi maggiori informazioni nel ostro articolo dedicato), permette di scansionare la musica che viene ascoltata tramite il microfono di smartphone, tablet, smartwatch e computer e fornisce tutte le relative informazioni disponibili come titolo, genere, album e artista.

Il brano riconosciuto potrà essere ascoltato in anteprima su Shazam (in una versione ridotta di pochi secondi) o aggiunto ai propri brani di Spotify o Apple Music, è possibile inoltre acquistare il brano dallo store di iTunes. Vediamo ora come scaricare, installare ed utilizzare Shazam su PC.

Shazam su Mac

Se sei interessato ad utilizzare comodamente Shazam sul tuo Mac, ti farà piacere sapere che esiste una soluzione molto semplice: Shazam rende disponibile una versione della sua app appositamente sviluppata per Mac.
Per iniziare devi effettware il download dell’app ufficiale attraverso il Mac App Store o visitando questa pagina (ompatibile con OS X 10.11 o versioni più recenti).

Ti basterà premere sul tasto Ottieni, poi sul tasto Installa e infine su Apri. Una volta aperta l’applicazione su Mac dovrai sul pulsante No grazie, se non vuoi che Shazam si avvii automaticamente, all’avvio del computer e poi premere sul pulsante OK, per permettere al software di accedere al microfono (si tratta di un’operazione necessaria solo al primo avvio).

La modalità di funzionamento è del tutto analoga all’applicazione per smartphone, basterà premere il tasto con il logo di Shazam per avviare la scansione e attendere qualche instante affinchè il brano venga riconosciuto; al termine Shazam mostrerà le informazioni relative al brano ascoltato: Titolo, Autore e Album (una volta trovato il brano, puoi premere sul pulsante Ascolta su Apple music per ascoltare il brano nel servizio di streaming Apple).

Shazam su PC-2

Shazam su PC

Se sei interessato ad utilizzare Shazam su PC devi sapere che esiste l’applicazione ufficiale di Shazam per Windows, ma al momento non è disponibile. Dal 7 febbraio 2017, infatti, gli sviluppatori hanno cessato il supporto all’applicazione per Windows 10, sia PC che mobile, oscurandola dallo Store o rendendola non disponibile.

Tuttavia è possibile utilizzare Shazam su PC sfruttando un emulatore, in questo caso BlueStacks. Un emulatore è un software per pc che ti permetterà di utilizzare gran parte delle applicazioni e dei giochi per smartphone direttamente sul tuo computer, emulando per l’appunto lo smartphone.

Tra questi programmi il più noto ed utilizzato è BlueStacks: si tratta di un emulatore Android ottimizzato per i giochi, disponibile in versione gratuita (la versione gratuita presenta inserti pubblicitari che consigliano il download di giochi e app sponsorizzate, per rimuovere le pubblicità è possibile acquistare una versione dell’emulatore a pagamento attraverso un abbonamento al costo di 4$ al mese o 40$ all’anno).

Come scaricare e installare BlueStacks

A questo punto, per utilizzare Shazam su PC, il primo passo che dovrai compiere è scaricare ed installare l’emulatore in questione. Su Windows puoi effettuare il download di BlueStacks dal sito ufficiale visitando questa pagina. Premi sul tasto Download e attendi che termini in processo. Una volta completato apri il file .exe per dare inizio al processo di installazione del software. Esegui la procedura premendo su nella schermata di controllo dell’account utenti, premi poi su Installa ora e infine su Completo. Al termine dell’installazione BlueStack si avvierà automaticamente.

Una volta completata l’installazione, come anticipato prima, il software si avvierà automaticamente e verrà visualizzata la schermata principale. A questo punto è necessario effettuare l’accesso al proprio account Google per associarvi BlueStacks e procedere con il download di Clash of Clans dal Play Store. Per effettuare l’accesso al tuo account premi sul pulsante Inizia nella schermata principale di BlueStacks, compariranno i campi di testo in cui dovrai inserire l’indirizzo mail e la password del tuo account.

Ora premi sui tasti Avanti e Accetto per permettere a BlueStacks di accedere al tuo account, infine fai click su Comincia a usare BlueStacks per terminare la configurazione. Nel caso in cui non disponessi di un account Google, prima di effettuare i passaggi per l’accesso appena descritti, dovrai creare un nuovo account.

Shazam su BlueStacks

Una volta scaricato ed installato l’emulatore dovrai effettuare il download dell’app di Shazam su BlueStacks per iniziare ad utilizzarla. Nella schermata principale di BlueStacks fai click sull’icona di Google Play Store, la stessa che trovi negli smartphone.

Una volta aperto lo store di Android spostati nella scheda App e Giochi che trovi in alto e scorri fino a trovare l’applicazione di Shazam, oppure sfrutta la barra di ricerca e digita il nome dell’appper ritrovarla direttamente fra i risultati. Trovata l’applicazione premi sul tasto Installa e attendi che la procedura automatica termini.

Una volta completato il download e l’installazione troverai l’icona di Shazam nella schermata principale di BlueStacks e ti basterà premerci sopra per avviarla. La schermata è la stessa che ritrovi nello smartphone, così come sono identici i comandi e le dinamiche di funzionamento.

Shazam su PC. Conclusioni

Abbiamo visto come utilizzare Shazam su Mac con l’applicazione uffciale e una soluzione molto semplice per sfruttare l’app anche su Windows. Facci sapere con un commento se questa guida ti è stata utile!