Skydio 2 è già un successo, quando arriverà in Europa?

skydio 2

E’ già un grande successo in America e in Canada il nuovo Skydio 2. Merito della sua incredibile capacità cognitiva di riconoscimento ed evitamento ostacoli a 360° sempre attiva, anche nel pilotaggio manuale. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche di questo dispositivo.

Ecco Skydio 2, un drone che alza l’asticella

skydio 2 -2

Non è un caso che Skydio 2 sia andato letteralmente a ruba: capacità cognitiva e intelligenza artificiale per rilevare l’ambiente in cui sta volando sono due caratteristiche che lo stanno facendo apprezzare da tantissimi appassionati. Il drone in questione infatti sa riconoscere ostacoli e riesce ad aggirarli anche ad una velocità di 60 km/h, sia in volo automatico che nel pilotaggio manuale via radiocomando.

Come riportato da Quadricottero News, la stessa tecnologia è presente anche sul Mavic 2 Pro: in casa DJI viene chiamata APAS, tuttavia non è efficace come quella predisposta dalla Skydio. Infatti, i sensori del Mavic 2 funzionano pienamente solo nelle modalità automatiche a bassa velocità, mentre durante il pilotaggio manuale sono disattivati.

Ma Skydio 2 non è solo un drone follow me: può essere pilotato per volare in vicinanza di edifici e altre strutture senza sbatterci contro. E non è un caso che il dispositivo in questione sia perfetto anche per svolgere missioni di ispezione, mappatura e realizzazione di modelli 3D (grazie alle app sviluppate da Dronedeploy).

Ottimo anche il gimbal camera stabilizzato meccanicamente su 3 assi, basato su un sensore Sony IMX577 1/2.3” 12.3MP CMOS in grado di scattare foto anche in formato RAW e di filmare a 4K 60fps con 13 stops di gamma dinamica.

Skydio 2 è venduto solo in USA e Canada, per il momento

Come dicevamo in apertura all’articolo, Skydio 2 per il momento è venduto solo negli USA e in Canada, ed è garantito solo in questi paesi. Non ha le certificazioni per essere utilizzato da altre parti, come in Europa. Tuttavia, i vertici di Skydio hanno dichiarato che nei prossimi mesi arriverà anche nel Vecchio Continente.

Il prezzo base è di 999 dollari, mentre il radiocomando costa 149 dollari e il Beacon altrettanto. Chi lo ordina ora deve attendere addirittura il secondo trimestre 2020 per averlo consegnato a casa. Questo fa pensare che l’attesa per vederlo dalle nostre parti non sarà breve.