Stampanti inkjet e laser: quali scegliere?

Stampanti inkjet e laser

Oggi le opportunità di scelta per chi vuol acquistare una nuova stampante sono tantissime, sono infatti disponibili centinaia e centinaia di modelli, tuttavia è utile sottolineare che la gamma di stampanti in commercio può essere distinta in due grandi categorie: quella delle stampanti laser e quella delle stampanti inkjet.

Le stampanti laser, più moderne, sfruttano l’omonima tecnologia che trova applicazione anche in molti altri ambiti, mentre le stampanti inkjet basano il loro funzionamento sul getto d’inchiostro che viene effettuato sul foglio per riprodurre quanto richiesto.

Qual è dunque la tipologia di stampante che merita di essere preferita?

Sicuramente non si può dare una risposta che abbia validità assoluta: premesso che, ovviamente, ogni modello va valutato singolarmente, sia le stampanti laser che quelle inkjet hanno dei pro e dei contro e per orientarsi al meglio nella scelta bisogna considerare anche le proprie preferenze e il tipo di utilizzo che si prevede di fare della periferica.

Per avere un quadro più chiaro, andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono vantaggi e svantaggi dell’una e dell’altra tipologia di stampanti.

Stampanti inkjet

Se si parla dei vantaggi delle stampanti inkjet è utile menzionare anzitutto l’aspetto economico: questi modelli, infatti, hanno un costo medio inferiore rispetto alle stampanti laser, e anche a livello di gestione sono meno onerose.

I consumabili di queste stampanti, dunque cartucce e toner, hanno dei prezzi più bassi rispetto a quelli delle stampanti laser, ed è sufficiente dare uno sguardo alla sezione dedicata alla vendita di cartucce inkjet di un noto e-commerce del settore come TuttoCartucce per rendersi subito conto di come i prezzi siano oggettivamente accessibili.

A livello qualitativo, le stampanti inkjet si rivelano più performanti nella stampa di fotografie e disegni ricchi di colori e di particolari, dunque se si prevede di effettuare prevalentemente questo tipo di stampe, orientarsi verso i modelli di questa categoria può senz’altro essere una buona idea.

Quanto ai “contro”, le stampanti inkjet hanno dei tempi di lavorazione più lunghi rispetto alle stampanti laser, ma questo non costituisce un problema degno di nota se non si effettuano numerose stampe in serie, inoltre è bene evitare di toccare la stampa non appena uscita in quanto l’inchiostro richiede alcuni secondi prima di asciugarsi del tutto.

Stampanti laser

Le stampanti laser sono estremamente rapide, di conseguenza sono la soluzione più adatta se si è soliti effettuare molte stampe in serie, non a caso sono particolarmente gettonate negli uffici.

La qualità di stampa è eccellente, tuttavia per la stampa di fotografie e disegni queste stampanti tendono ad essere meno precise rispetto ai modelli inkjet.

Le stampanti laser hanno un costo superiore e, come accennato in precedenza, anche le relative cartucce hanno un costo medio maggiore rispetto ai modelli della categoria inkjet, tuttavia bisogna considerare anche un altro aspetto, ovvero la durevolezza: da questo punto di vista, infatti, le stampanti laser si fanno in genere preferire, quindi possono senz’altro rappresentare una scelta lungimirante.

Nel complesso si ritiene che, a parità di quantità e di caratteristiche, il costo di una stampa sia inferiore proprio nelle stampanti inkjet, e questo è un dato che non si deve sottovalutare, soprattutto in un’ottica di lungo periodo.