Telecomando universale: gli aspetti da considerare al momento della scelta

telecomando universale

Il telecomando universale è un articolo tecnologico che, nella sua semplicità, ha migliorato non poco il comfort di casa e, in generale, la praticità di gestione di più dispositivi.

Cosa sono i telecomandi universali e qual è la loro utilità

Mentre in passato ogni televisore aveva un telecomando associato, e solo col medesimo poteva essere gestito, oggi non è più così: i telecomandi universali possono gestire qualsiasi televisore, anche laddove si tratti di modelli prodotti da differenti brand.

I vantaggi legati all’utilizzo dei telecomandi universali sono evidenti: con un solo telecomando si possono gestire tutti i televisori presenti in casa, senza il rischio di fare confusione ed evitando inutili ingombri, inoltre laddove il telecomando dovesse rompersi non ci si dovrebbe preoccupare di acquistare uno specifico modello, potendo essere sostituito da qualsiasi telecomando universale.

Cosa considerare se si deve acquistare un telecomando universale

Acquistare degli articoli tecnologici come questi è molto semplice, su e-commerce come 5Volt si possono trovare intere sezioni dedicate al telecomando universale, ma quali sono i principali aspetti a cui badare al momento della scelta? Andiamo subito a scoprirli.

Livello di compatibilità

Quando si acquista un telecomando universale bisogna ovviamente accertarsi che sia compatibile con il proprio televisore, ma è utile anche valutare il generale livello di compatibilità dello stesso.

Non si può infatti escludere che in futuro ci si possa ritrovare ad utilizzare tale telecomando per gestire nuovi televisori, di conseguenza il fatto che il telecomando sia compatibile con molti dispositivi non può che essere un elemento a favore.

Funzione gestione decoder

Alcuni telecomandi universali offrono la possibilità di gestire non solo un televisore, ma anche un decoder, e questa è senz’altro una prerogativa interessante.

Se si ha un abbonamento ad una Pay TV, o se non si esclude di farlo in futuro, la scelta di un telecomando con una funzione come questa è vivamente consigliata in quanto consente di “risparmiare” l’utilizzo di un ulteriore telecomando, se invece non si utilizzano dei device come questi si può tranquillamente farne a meno.

Brand produttore

Un consiglio semplice, ma comunque tutt’altro che inutile, è inoltre quello di scegliere un telecomando prodotto da un brand blasonato.

Questo non significa, ovviamente, che i modelli dei marchi meno noti siano necessariamente meno validi, ma per fare un buon acquisto è comunque una buona prassi quella di considerare anche quest’aspetto.

Maneggevolezza

Un buon telecomando dev’essere maneggevole, soprattutto se è destinato ad essere utilizzato per gestire più dispositivi, quindi questo è senz’altro un parametro degno di nota.

Se si parla di maneggevolezza, ovviamente, la scelta è soggettiva: c’è chi preferisce telecomandi tondeggianti e chi spigolosi, chi desidera un telecomando piccolo e chi si trova meglio con un modello più grande, quel che conta è appunto tenere in considerazione anche questo.

Ulteriori caratteristiche

È sicuramente un elemento positivo il fatto che un telecomando possa vantare una buona memoria interna, inoltre se si usa guardare la televisione al buio, o comunque in una stanza con poca luce, può essere una buona idea quella di scegliere un telecomando con tastiera retroilluminata.

Il prezzo, invece, può essere considerato un aspetto secondario: dal momento che il costo dei diversi modelli tende ad essere molto simile, e in tutti i casi assolutamente accessibile, non conviene badarci più di tanto.