Telegram VS Signal

In questo articolo parliamo di Telegram vs Signal, scopri quale delle due piattaforme è più sicura e perchè.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



TELEGRAM VS SIGNAL

Telegram e Signal sono due piattaforme di messaggistica istantanea utilizzate in tutto il mondo. Scopriamo quale delle due è più sicura e perchè.
Telegram, ben più nota ed utilizzata, è famosa per la sua sicurezza, anche se spesso sopravvalutata. Va ricordato che l’app di Telegram non possiede un sistema di cifratura end-to-end predefinito e i messaggi vengono, per impostazione predefinita, conservati sui server di Telegram in forma non cifrata. Per sfruttare la cifratura delle chat è necessario utilizzare la piattaforma in modalità privata o attivare manualmente la cifratura dalle impostazioni (anche se considerata da molti poco sicura). Signal, ha caratteristiche ben diverse. Si tratta di una piattaforma open source, quindi completamente esplorabile nel suo funzionamento e priva di legami commerciali (è sostenuta dalle donazioni degli utenti e non ha pubblicità). Tra le caratteristiche legate alla sicurezza offre cifratura completa end-to-end e non raccoglie metadati, se non l’orario dell’ultima connessione dell’utente al server, arrotondato al giorno. Unica pecca: uno scarso bacino di utenza. Per sfruttare al massimo i sistemi di sicurezza di Signal dovreste invitare i vostri amici a installare e utilizzare l’app.

Telegram vs Signal. Conclusioni

Per quanto riguarda le due app in questione, abbiamo da una parte Telegram, molto diffusa ed utilizzata in tutto il mondo, ma dotata di un livello di sicurezza mediocre. Dall’altra parte abbiamo Signal, molto meno nota ed utilizzata, ma con un sistema di sicurezza più efficiente.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!