[VIDEO] Anduril Counter, il drone che abbatte gli altri droni

anduril counter drone

Pensato per un utilizzo a fini militari, Anduril Counter può intervenire e abbattere i droni che volano in spazi riservati senza avere la necessaria autorizzazione. Esempio tipico: pista di un aeroporto. Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questo nuovo dispositivo e a dare uno sguardo al video che lo ritrae in azione.

Ecco Anduril Counter in azione

Anduril Industries è una startup americana con a capo Palmer Luckey (co-fondatore di Oculus, progetto che ha lasciato per dedicarsi al mondo dei droni), che ha progettato un drone utilizzato per abbattere altri droni la cui presenza in un determinato luogo non è autorizzata.

Si chiama Anduril Counter Drone, e opera andando ad intercettare e attaccare droni presenti in uno spazio aereo a loro non autorizzato. Questo dispositivo fa parte del sistema lattice AI cUAS (counter Unmanned Aerial System) sviluppato da Anduril, e permette di presidiare un’area e abbattere un drone non autorizzato. E lo fa attraverso la logica di intelligenza artificiale.

Ma come funziona? Semplice: il quadricottero identifica un obiettivo, interviene accelerando prontamente ed entrando in collisione con il drone non autorizzato. L’impatto è davvero forte, tanto che alcune componenti del drone colpito vengono rotte: in questo modo non può più volare precipitando a terra.

Il video è impressionante

L’intervento può avvenire tanto di giorno come di notte: merito dell’intelligenza artificiale e dei sensori integrati nel prodotto. La struttura di Anduril Counter Drone è costruito con una struttura molto robusta, in modo tale che riesce a resistere con il drone da abbattere. Ecco il video in cui entra in azione: