Virtualbox Trascinamento e Rilascio Non Funziona

Virtualbox Trascinamento e Rilascio Non Funziona

Stai cercando una guida che ti spieghi perchè Virtualbox trascinamento e rilascio non funziona e come puoi risolvere questo problema? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

VirtualBox è un software gratuito e open source che serve per eseguire macchine virtuali per l’architettura x86 e 64bit. Supporta Windows, GNU/Linux e macOS come sistemi operativi host, mentre è in grado di eseguire Windows, GNU/Linux, OS/2 Warp, BSD, Solaris e OpenSolaris come sistemi operativi guest.

Con VirtualBox è possibile configurare, creare e utilizzare nelle macchine virtuali più sistremi operativi (Host o Guest) nel proprio PC, usando un solo sistema operativo (Host). Ogni macchina virtuale può essere configurata con hardware e periferiche ad hoc, così come anche il numero dei core del processore dell’host ( scopri LocalHost 8888 Cos’è e Come Funziona).

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Virtualbox trascinamento e rilascio non funziona

Virtualbox Trascinamento e Rilascio Non Funziona-2

Iniziamo con una premessa: il trascinamento e rilascio di Virtualbox è una funzione che richiede alcuni requisiti per funzionare. Innanzitutto, è supportata in maniera corretta solo su Virtualbox 5.0 e versioni successive. Nelle versioni precedenti era incluso solo il supporto sperimentali per i sistemi operativi guest Linux.

Perchè il trascinamento della selezione funzioni, deve essere installato VirtualBox Guest Additions. Una volta installato, bisogna abilitare il supporto del trascinamento della selezione dal momento che è disabilitato per impostazione predefinita sulle nuove macchine virtuali. Il trascinamento della selezione comunque funziona solo tra Host e Guest e viceversa. Inoltre, è supportato solo sul frontend ufficiale “VirtualBox Manager”, non su VBoxHeadless o VBoxSDL.

Se rispettando questi requisiti Virtualbox tracinamento e rilascio non funziona comunque, devi:

  • assicurarti che le aggiunte guest siano installate
  • usare le cartelle condivise

Aggiunte guest installate

Ma andiamo con ordine. Per appurare se Guest Additions è effettivamente installato, devi avviare VirtualBox, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla VM dal riquadro di sinistra e poi selezionare Mostra registro. Dopodichè fai clic su Trova nella prima scheda ed entra nella sezione Rapporto informativo sulle aggiunte degli ospiti.

Qualora le aggiunte guest installate e la versione di VirtualBox non dovessero corrispondere, potrebbe essere che le aggiunte guest non siano state installate nel modo corretto. Puoi reinstallarle selezionando la VM e premendo Inizio, dopodichè va selezionata la voce Dispositivi > Inserisci immagine CD Aggiunte guest dalla barra dei menu.

Nella VM, vai alla directory montata e apri il file VBoxAdditions.exe file. Successivamente accetta il prompt UAC e segui le istruzioni che compaiono sullo schermo. In questo modo completerai l’installazione. A questo punto riavvia il sistema operativo guest. E seleziona Dispositivi > Trascina e rilascia > Bidirezionale dalla barra dei menu.

Cartelle condivise

Nel caso in cui il trascinamento della selezione dovesse continuare a non funzionare, è possibile usare le cartelle condivise per trasferire i file alla macchina virtuale. Per riuscire nel tuo intento devi selezionare Dispositivi > Cartelle condivise > Impostazioni cartella condivisa. Poi clicca su Aggiungi nuove cartelle condivise e nella sezione Percorso cartella seleziona Altro. Dopodichè sfoglia la cartella che vuoi condividere e abilita il Montaggio automatico opzione. E premi OK.

Eventualmente, qualora lo desiderassi, puoi anche condividere in rete le cartelle sul sistema operativo host, e fare l’accesso tramite il sistema operativo guest.

Virtualbox trascinamento e rilascio non funziona. Conclusioni

Virtualbox Trascinamento e Rilascio Non Funziona-3

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su Virtualbox trascinamento e rilascio non funziona. Come hai potuto constatare, non si è trattata di una procedura particolarmente complessa, non è vero? A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!