Scopriamo insieme cos’è LocalHost 8888 e come funziona. Vedremo cosa fare per attivarlo e qual’è la sua origine cosicchè, anche se non sei un esperto, potrai comprendere di cosa si tratta.
Sei pronto per trovare la risposta alla tua domanda in riferimento al LocalHost:8888? Ottimo, allora entriamo nel mondo dei Server e della programmazione!
Cos’è LocalHost 8888
Partiamo dalla basi. Cos’è LocalHost 8888 e dove puoi trovarlo? In termini tecnici il Localhost:8888 è un server Web Apache2 che viene utilizzato per la gestione dei database MySQL. Troppo complicato? Cerchiamo di renderlo più semplice.
Questa funzione è una sorta di Test, che viene effettuato per provare un contenuto su un portale web senza installare un determinato elemento ( Magento ) che richiederebbe molte ore per la sua installazione.
In pratica si possono fare delle prove senza dover installare fisicamente Magento e capire come la propria macchina risponde ai nuovi comandi o impostazioni…facendo comunque un backup salvavita precedentemente alle operazioni.
C’è differenza con il classico localhost che troviamo per esempio quando stiamo lavorando su wordpress o su un sito in generale? Per rispondere a questa domanda vediamo come si può definire.
Il LocalHost ( a differenza del LocalHost 8888 ) fa riferimento allo strumento che esegue un determinato programma o funzione. Per farvi un esempio se il vostro smartphone sta eseguendo un operazione di pulizia generica il localhost è il cellulare. Se state utilizzando un browser come Chrome sul vostro PC sarà il vostro computer a poter essere nominato localhost.
Definito in questo modo sembra differente in realtà il LocalHost:8888 non è altro che una funzione specifica che possiamo attivare per delle prove tecniche e non una cosa totalmente distaccata dal LH generico.
Come funziona LocalHost 8888 e come vedere chi ci spia
Rispondere alla domanda ” come funziona LocalHost 8888 ” è una ripetizione di quello che vi abbiamo già spiegato ma è bene ricordare delle aspetti importanti.
Quando noi digitiamo sul nostro sistema ( che sia un PC o uno Smartphone ) localhost:8888 possiamo verificare se qualcuno ci spia o se ci sono applicazioni che potrebbero farlo.
Per prima cosa apriamo il nostro browser web predefinito e digitiamo sulla barra di ricerca questi due indirizzi: localhost:8888 e localhost:4444 ( prima fatelo con uno ed eseguite le operazioni che vi stiamo elencando e successivamente fatelo con il secondo).
Se appare una schermata con scritto “impossibile raggiungere il sito” potete stare tranquilli, nessuno vi spia e la vostra privacy è sicura anche se il nostro consiglio, visto che la perdita di dati è ormai un fatto sempre più diffuso, è quello di utilizzare una VPN come NordVPN che potete provare gratuitamente attraverso questo link: Nord VPN Promo e che permette di nascondere l’indirizzo IP e proteggere la propria connessione.
Diverso è il caso in cui, dopo aver inserito nella barra di ricerca i due indirizzi vi appaia sulla schermata principale un login di accesso o una applicazione sconosciuta o presente nel tuo smartphone. Questo è un evidente segno di intrusione e dovete correre ai ripari.
Cosa fare quindi? Per prima cosa elimina l’app incriminata e successivamente, fai partire una scansione completa del tuo antivirus ( leggi anche la nostra guida sui Migliori Antivirus). Attendi qualche minuto e monitora il risultato. Ora controlla se inserendo nuovamente i due indirizzi non appaia nulla e, nel caso fosse così, il nostro consiglio e comunque quello di cambiare tutte le password salvate sul vostro PC o Smartphone.
Nel caso continui ad esserci il problema citato prima rivolgetevi ad un centro di assistenza o affidatevi ad un esperto che potrà, tramite delle analisi più approfondite e dei software dedicati, cercare il malware presente e aiutarvi nell’eliminazione.
Il nostro articolo è finito ma lo aggiorneremo appena ci saranno novità. Se lo hai trovato utile continua a seguirci e scopri sul nostro portale altre guide dedicate al mondo dei PC!