Virus iPhone Calendario. Come eliminarlo facilemente

virus iphone calendario

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come risolvere il problema del virus iPhone calendario che potrebbe aver colpito il tuo melafonino? Molto bene, hai trovato la guida che fa al caso tuo! In questo approfondimento infatti andremo a fornirti tutte le istruzioni del caso per riuscire nel tuo intento.

In realtà di tratta di un virus “fake”, che colpisce i calendari degli iPhone. Non si tratta dunque di un malware vero e proprio: è più corretto parlare di spam più che altro, molto fastidioso e che potrebbe recare spavento a diversi utenti. Anche perchè, come avremo modo di vedere nelle prossime righe, è anche uno spam molto insistente: potrebbero esserti inviate diverse notifiche giornaliere, alcune con un tono davvero spiacevole.

Detto questo, prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Virus iPhone calendario

virus iphone calendario-2

Ma andiamo con ordine. Il virus iPhone calendario è un vero e proprio spam, ovvero pubblicità spazzatura che mostra di solito annunci indesiderati, sotto forma di eventi pianificati sul calendario stesso. Per tutti i possessori di device mobile Apple, questo virus potrebbe rappresentare una vera e propria scocciatura. Ma come funziona? In sostanza, gli eventi vengono aggiunti sul calendario dell’iPhone senza alcuna approvazione preventiva da parte dell’utente.

Il problema è che più si avvicina l’evento in sè, più l’utente si vedrà bombardato di annunci, pop-up e notifiche invasive. Il tutto per convincerlo a cliccare su uno dei lnk presente all’interno di queste pubblicità ingannevoli. E minacciose, aggiungeremmo. Infatti, il tenore dei messaggi potrebbe essere il seguente: “Il tuo iPhone può essere esposto a virus!”, oppure “Clicca qui per la Sicurezza del tuo iPhone”. In altri casi, l’utente potrebbe essere convinto a cliccare tramite la truffa della vincita di un iPhone, con un messaggio tipo “Hai vinto un iPhone!“.

Tutti messaggi atti a spaventare o convincere l’utente di qualcosa. In alcuni casi addirittura, il destinatario del messaggio vedrà una data legata all’evento come quella in cui sarà attivato un “malware” o “virus“. L’obiettivo è ovviamente quello di far cliccare sui link allegati presenti nelle notifiche o evento stesso, e far cadere nel tranello l’utente. Cadere nel tranello significa che a quel punto davvero potrebbe essere installato un virus o comunque verificarsi una problematica a livello di sicurezza.

Virus iPhone calendario come eliminarlo

virus iphone calendario-3

Inquadrato il problema, ora possiamo andare a scoprire nel dettaglio come risolverlo. Dunque, risponderemo alla seguente domanda: virus iPhone calendario come eliminarlo? Trattandosi di voci riportate nel calendario, eliminare questo virus finto sarà davvero un gioco da ragazzi ( leggi anche Come togliere i Virus dal cellulare). Ecco tutti i passaggi, punto per punto:

  • apri le Impostazioni del tuo iPhone
  • seleziona “Calendario” e da qui “Account”
  • visualizza i calendari a cui si è iscritti, compresi quelli dove è presente il finto virus
  • seleziona ed elimina l’account con il finto virus

Fatto questo, vedrai che tutto tornerà a funzionare come prima. Il problema sarà scomparso! Non è stato particolarmente difficile, non è vero? Una volta eseguiti questi semplici passaggi, avrai trovato la quadra per non avere più a che fare con questo tipo di spam insistente e fastidioso.

Come rimuovere fake virus calendario iPhone

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica chiara ed esaustiva su come rimuovere fake virus calendario iPhone. Come hai potuto constatare, non hai dovuto rivolgerti ad esperti o pagare qualcuno per risolvere questo fastidioso problema. In pochi e semplici passaggi sarai riuscito a eliminare il finto virus dal tuo device, che ora non manifesterà più questa problematica.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Migliori antivirus Mac