Migliori antivirus Mac 2022

migliori antivirus mac

Scopriamo insieme i migliori antivirus Mac nella nostra guida dedicata ai difensori del nostro PC per eccellenza. Trovare una soluzione che soddisfi i clienti al giusto prezzo non è semplice ma grazie ai nostri aiuti potrete valutare diverse soluzioni interessanti. 

Analizzeremo il comparto degli antivirus per mac gratuiti, quelli professionali e poi vi daremo una panoramica su come funziona un sistema per proteggere il vostro portatile e quali sono i rischi nel non scegliere di utilizzarlo.

Migliori antivirus Mac

migliori antivirus mac-2

Partiamo subito con una premessa. Il sistema antivirus è un programma installato sul nostro computer dalla fabbrica stessa o dall’utente finale che serve a proteggere il PC da attacchi informatici.

Al giorno d’oggi sono diversi i virus dai quali un notebook può infettarsi e il classico sistema di protezione della casa madre difficilmente riesce ad impedire alla totalità di questi di “entrare”.

I programmi di nuova generazione si auto-aggiornano per generare una risposta più efficace e per introdurre nel proprio database i nuovi file contenenti le informazioni su eventuali attacchi dannosi.

Vi avevamo parlato dei migliori antivirus in articolo precedente, oggi vogliamo invece essere più specifici e cercare di analizzare i programmi dedicati al mondo Apple/Mac. In questa categoria dobbiamo tenere in considerazione:

  • Antivirus Gratuiti
  • Antivirus di Sistema
  • Antivirus a Pagamento
  • Antivirus Professionali

Migliori antivirus Mac Gratuiti e di Sistema

Come si legge sul sito ufficiale “l’hardware e il software del Mac integrano tecnologie evolute che lavorano insieme per rendere le app ancora più sicure, salvaguardare i tuoi dati e tutelarti quando navighi sul web“.

In sostanza questo significa che, ha differenza del sistema Windows, il mondo Apple è un circolo chiuso dove è difficile prendere dei virus. Ma questo ci da la sicurezza assoluta di essere protetti? Assolutamente no.

Nel mondo degli antivirus per mac si è pensato proprio ad integrare nuove soluzioni per le app e la navigazione che rendano ancora più sicuro l’universo di Apple. La nostra redazione vi sconsiglia prodotti gratuiti in quanto si equivalgono alla sicurezza del sistema.

Se volete proteggere al meglio il vostro PC è bene quindi affidarsi ad un sistema professionale e a pagamento, argomento che stiamo andando a trattare.

Antivirus Professionali e alternative

Come abbiamo detto pocanzi l’unico modo per avere una protezione completa è affidarsi ad uno dei migliori antivirus Mac a pagamento, meglio se di stampo professionale.

A pagamento e professionale non vanno però sempre di pari passo ed è quindi bene scegliere tra le aziende che hanno ricevuto premi o stima nel mondo del web, con anni di esperienza e milioni di utenti soddisfatti.

Possiamo citare, per esempio, Norton, Bitdefender e McAfee per rendere l’idea del concetto che vogliamo esprimervi. Affidarsi a questi marchi è sinonimo di qualità, soprattutto in ambito assistenza, cosa che è fondamentale quando insorgono i problemi.

La domanda che si pongono in molto è però questa: E’ possibile proteggermi dagli attacchi presenti nel Web in modo da tutelare anche la mia privacy ma senza installare un Antivirus? La risposta è sì.

Anche se è bene ricordare che le sopracitate aziende forniscono nel loro pacchetto anche una protezione web ( a volte tramite un integrazione sul pagamento base) è possibile installare un servizio VPN dedicato.

La VPN nient’altro non è che una protezione sulla vostra connessione che rende la rete privata e quasi sempre inaccessibile ad hacker e sistemi esterni. Oltre a ridurre i tempi di caricamento, riesce a rendere più sicura e stabile la rete.

Ci sono diversi servizi in rete che possono garantirti una connessione privata o un servizio professionale di antivirus. Ora tocca a te scegliere il tuo preferito affidandoti ai servizi che vi abbiamo consigliato.