WhatsApp Web non funziona: cause e cosa fare

whatsapp web non funziona

Se WhatsApp Web non funziona possono esserci diverse cause, anche banali come un problema alla rete Internet casalinga. Ma se invece fosse un down dell’applicazione? Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.

WhatsApp Web non funziona: i motivi

whatsapp web non funziona -2

La versione browser del celebre servizio di messaggistica istantanea, WhatsApp Web, inizia ad essere utilizzato sempre da più persone. Le sue funzionalità tuttavia non sono ancora molto conosciute, ma a poco a poco gli utenti stanno prendendo confidenza.

Può capitare però che WhatsApp Web non si connetta e quindi risulti impossibile da utilizzare. E’ compatibile con tutti i più famosi browser, da Chrome a Firefox passando per Safari ed Edge. Per riuscire ad utilizzare la piattaforma devi eseguire una procedura guidata, che presuppone la lettura di un QR Code tramite lo smartphone.

Ma se non si connette? Vuol dire che c’è un problema, che potrebbe derivare o dalla connessione del PC o dal servizio stesso. Andiamo ad analizzare nel dettaglio le due ipotesi.

Se WhatsApp Web non funziona: cosa fare

Partiamo dalla prima ipotesi: WhatsApp Web non funziona per via della connessione. In questo caso, può esserci un problema con la connessione fissa oppure mobile se sei collegato tramite Hotspot. Se c’è questo tipo di problema non potremo connetterci ai server di WhatsApp. Cosa fare dunque?

Nel momento in cui la connessione fissa fosse non funzionante, bisogna scollegare il cavo di alimentazione del router per almeno 30 secondi e poi ricollegarlo. Se non dovesse bastare, dovrai chiamare il servizio di assistenza. Quando invece il problema riguarda la connessione via hotspot, sincerati che la tua promozione non sia terminata oppure che il tuo operatore non sia a sua volta in down.

Il malfunzionamento di WhatsApp Web potrebbe anche essere dovuto a problemi al servizio. Quindi qui la connessione non c’entra, perchè il problema è proprio interno all’applicazione. In caso di disservizio di WhatsApp non resta che attendere che venga risolto.