WinSxS | Cos’è e come funziona

WinSxS

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio cos’è WinSxS e come cancellare il suo contenuto superfluo? Molto bene, hai trovato la guida che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni del caso, così avrai un quadro chiaro ed esaustivo sull’argomento.

WinSxS è una cartella che ha delle funzionalità importanti, come vedremo nelle prossime righe. Tende però a raggiungere delle dimensioni troppo elevate, mano a mano che passano gli anni.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, saprai cosa devi fare e fugherai ogni tuo dubbio ulteriore. Ma bando agli indugi, partiamo!

WinSxS cos’è

WinSxS cos'è

Iniziamo rispondendo ad una semplice domanda: cos’è WinSxS? Si tratta di una cartella adoperata da Windows Update e dal sistema operativo per il ripristino del funzionamento di una precedente versione di Windows. In questo modo si possono ripristinare file danneggiati, aggiungere o rimuovere funzionalità di Windows ecc.

Tuttavia, questa cartella – col passare del tempo – raggiunge delle dimensioni spropositate. Ciò è dovuto al fatto che nel programma in questione vengono aggiunti i file modificati, così come le versioni vecchie, nel momento in cui si installano nuovi aggiornamenti per Windows.

E’ perciò effettuare operazioni sul contenuto della cartella WinSxS per recuperare dello spazio e in generare fare un po’ di pulizia dei file di sistema. Se, una volta effettuati gli aggiornamenti di Windows, il sistema operativo fosse stabile e non si fosse rivelata alcuna problematica, è possibile rimuovere gli elementi della cartella WinSxS che non vengono più usati semplicemente con alcuni comandi.

Ecco i passaggi da fare:

  • digita cmd nella casella di ricerca di Windows;
  • premi la combinazione di tasti CTRL + MAIUSC + INVIO: si aprirà il prompt dei comandi con i diritti di amministratore;
  • qui scrivi dism /Online /Cleanup-Image /AnalyzaComponentStore, così potrai verificare in primo luogo quanto spazio occupa la cartlla WinSxS.

Ora non resta che attendere il report.

WinSxS si può cancellare

Si dunque, WinSxS si può cancellare. E nella parte inferiore del report potrai leggere “Pulizia archivio componenti consigliata”: qualora a destra della frase dovesse comparire la voce “Si”, è Windows stesso che ti sta consigliando di pulire la cartella, ormai diventata evidentemente troppo grande.

Cosa devi fare per rimuovere gli elementi di WinSxS non più utilizzati da Windows? Non è un’operazione complessa, dal momento che devi semplicemente digitare il seguente comando: dism /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup.

Questa è la procedura che passa dal prompt dei comandi, ma se volessi percorrere un’altra strada, c’è la possibilità di ricorrere allo strumento “Pulizia disco”, che al momento può ancora essere utilizzato su Windows 10. Per eliminare il contenuto inutilizzato della cartella, basta solo digitare “Pulizia disco” nella casella di ricerca del sistema operativo, dopodichè scegliere l’unità in cui è installato Windows, cliccare su “Pulizia file di sistema” e infine spuntare “Pulizia di Windows Update”.

A questo punto non devi fare altro che confermare cliccando su OK. La procedura può dirsi completata. Una funzionalità praticamente identica è disponibile accedendo al Sensore di memoria di Windows 10: basta scegliere “Attiva sensore di memoria” dalla casella di ricerca del sistema operativo. Questo strumento, per le versioni future di Windows 10, probabilmente prenderà il posto di Pulizia disco.

Una volta arrivati qui, dovrai cliccare su “File temporanei”, assicurari che la casella Pulizia di Windows Update sia attivata e in conclusione fare clic su “Rimuovi file”.

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa e chiara per quanto concerne la cartella WinSxS. A noi non resta altro da fare che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Leggi anche: WA Web | Cos’è e come funziona