WA Web | Cos’è e come funziona

WA Web

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi cos’è WA Web e come funziona? Molto bene, hai trovato l’articolo che fa al caso tuo! In questo approfondimento ti daremo tutte le informazioni del caso.

WA Web è la versione desktop di WhatsApp, utilizzabile direttamente dal PC senza dover scaricare alcuna app aggiuntiva. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura di questo focus, avrai un quadro più chiaro sull’argomento. Ma bando agli indugi, partiamo!

Indice dei Contenuti

WA Web

WA Web-2

WA Web è la versione online di WhatsApp. In sostanza, funziona come un “ripetitore” dell’app installata sullo smartphone. Ne consegue che per usare questo tool non è necessaria la creazione di un account specifico: viene usato quello già configurato sul telefono. Ed è ovviamente anche gratuito: gli unici costi sono quelli relativi al consumo di traffico dati se lo smartphone è connesso ad Internet tramite rete dati e non WiFi.

Ecco gli unici requisiti che WA Web richiede per funzionare: lo smartphone su cui è installata l’app deve essere acceso e connesso a Internet. Non serve che sia nei paraggi del PC o connesso alla medesima rete WiFi. Detto questo, ora vediamo come accedere al servizio. Ecco i passaggi da effettuare:

  • avvia il browser e collegati all’indirizzo web.whatsapp.com;
  • avvia l’app di WhatsApp, premi il pulsante (â‹®) e poi su WhatsApp Web se usi Android, mentre se usi un iPhone fai tap su “Impostazioni” che trovi in basso a destra e premi sulla voce WhatsApp Web;
  • inquadra il QR code presente sullo schermo del PC

Entro pochi secondi, dovresti visualizzare i tuoi messaggi nel browser.

WA Web App

WA Web-3

Oltre a WA Web, esistono altre app che consentono di utilizzare l’app di messaggistica sul tuo PC. La loro controindicazione tuttavia è che per essere utilizzate è necessario collegare il proprio account WhatsApp ad app di terze parti (sono esattamente questo). Risultato: un rischio per la privacy.

Detto questo, su Android l’app più consigliata è Whats Web for WhatsApp, ed è possibile scaricarla dal Play Store. Il suo utilizzo è completamente gratuito, ma con 2,09 euro una tantum è possibile rimuovere i fastidiosi banner pubblicitari. Su iPad invece consigliamo l’utilizzo di un’altra app, ovvero Dual Messenger for WhatsApp WA, scaricabile dall’App Store.

Dunque, queste sono le principali soluzioni per utilizzare WA Web app. Anche se dal nostro punto di vista non ha molto senso utilizzare un servizio di questo tipo, dal momento che mette in serio pericolo la tua privacy.

WA Web Plus

In questo articolo parliamo anche di WA Web Plus. Si tratta di un’estensione che aggiunge altri strumenti e opzioni a WhatsApp Web ( leggi anche WhatsApp Web non si apre. Come risolvere), per una maggiore privacy e affidabilità. Apporta dunque tutta una serie di funzioni mancanti a WhatsApp Web, per uso personale e aziendale.

Con essa potrai proteggere i tuoi messaggi da sguardi furtivi, oltre a disporre di opzioni che ti permetteranno di usare l’app in modo più comodo: tra le varie features disponibili, segnaliamo l’offuscamento dei messaggi di chat recenti, nomi dei contatti, immagini e ripristino dei messaggi cancellati.

Non solo: c’è anche la possibilità di personalizzare alcune azioni, come l’invio dei like, visualizzare lo stato del contatto insieme al suo nome, indicare i contatti online, personalizzazione delle immagini di sfondo, modalità dark in condizioni di illuminazione scarsa ecc.

Da menzionare anche la possibilità di invio automatico di messaggi come inviti ad eventi e l’eportazione di contatti, account personali, gruppi, contatti di gruppi specifici e molto altro.

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su WA Web. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto! Leggi anche Spiare WhatsApp conoscendo il numero