App per Capire che Colore è: le migliori 4

Sei alla ricerca delle migliori app per capire che colore è? Molto bene, ci siamo qui noi! In questa guida andremo ad indicarti le soluzioni più interessanti per riconoscere i colori che si trovano intorno a te.

Prenditi cinque minuti di tempo libero: terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di quali sono le proposte migliori presenti su Play Store e App Store. Ma bando agli indugi: partiamo!

App per capire che colore è

app per capire che colore è -2

Facciamo subito una premessa: le prossime righe sono principalmente dedicate a chi soffre di un problema molto comune, ovvero l’essere daltonico. Tuttavia applicazioni come quelle che stiamo per andare a vedere possono rivelarsi utili anche per chi non soffre di problemi alla vista: pensiamo ad esempio a chi sta cercando la giusta corrispondenza per un lavoro di grafica, oppure semplicemente ad una persona che vuole abbinare la propria cravatta al meglio.

Sono solo due esempi di come le app per capire che colore è possano rivelarsi utili per più usi e contesti. Quindi, non si rivolgono solo ai soggetti con problemi di discromatopsia, una malattia visiva che altera la percezione dei colori. Pensiamo anche alla situazione in cui ci troviamo di fronte ad una tonalità di colore che proprio non riusciamo ad identificare autonomamente. Dunque, attraverso la fotocamera del tuo smartphone potrai visualizzare il nome del colore sul display. Semplice e veloce: andiamo a vedere come si fa!

WhatColor

Partiamo da questa app molto utile per tutti qui professionisti che hanno bisogno di conoscere con estrema precisione i colori, come ad esempio architetti, designer e artisti, ma anche per tutti coloro che soffrono di problematiche alla vista, come i daltonici. WhatColor è un’app disponibile su Android: per utilizzarla non devi fare altro che avviarla, inquadrare la tonalità con la fotocamera del tuo smartphone e aspettare che appaia il nome del colore.

In alternativa, c’è anche la possibilità di ascoltare il nome del colore toccando semplicemente il display. Se hai modificato delle foto, si possono salvare con una specie di banner indicante il colore. Sicuramente una delle soluzioni che ti consigliamo di più.

Color Blind Pal

Un validissimo aiuto per le persone con difficoltà di vista a vedere i colori intorno a loro: Color Blind Pal è disponibile sia su Android che iOS. Vuoi vedere tutti i colori in modo più chiaro? Non devi fare altro che aprire l’app e usare il “Filtro a colori” per spostare i colori che sono difficili da distinguere da quelli più semplici. Così sarà facile per te individuare una zucca arancione in un campo verde, come lo è per tutti gli altri.

Se invece hai una normale visione dei colori e vuoi sapere cosa vede qualcuno che ha gravi problemi di vista? Il filtro colore può anche simulare qualsiasi tipo di cecità cromatica. Apri le preferenze (con il pulsante ⓘ) per selezionare il tipo di cecità cromatica. Per utilizzare in maniera correttaquesta app per capire che colore è basta aprirla e puntare la fotocamera del dispositivo verso ciò che si vuole vedere.

Color Grab

Color Grab è lo strumento di colorazione in mobilità definitivo. Seleziona, cattura e riconosce i colori istantaneamente puntando la fotocamera. E’ un’app disponibile solo su dispositivi Android, ed è una delle più apprezzate da designer e artisti, oltre che da persone affette da impedimenti visivi, come il daltonismo. Si tratta di un’applicazione completamente gratuita, che integra al suo interno tantissime funzioni.

Tra queste: algoritmi di cattura colore avanzati, misurazione colore aumentata in tempo reale, reale riconoscimento del colore (algoritmo color-to-name), strumento completo incorporato per la generazione di palette/temi colore, analisi del colore post-scatto e molto altro.

Identificazione del colore

Continuiamo con la nostra selezione presentandoti questa applicazione italiana il cui nome è già programmatico: Identificazione del colore è un’app disponibile su Android che riconosce i nomi dei colori. L’applicazione fornisce HTML (colore CSS), la designazione RGB e il codice RAL dell’area selezionata. Trova anche il nome del colore grazie ad una lista di colori (oltre 1500) con ricerca per nome.

Tra le sue funzioni base annoveriamo: riconoscimento del colore dal vivo, codice colore HTML (colore css) (HEXa), codice colore RGB, identificazione colore RAL, solo colori (oltre 1500 nomi di colori con esempio, codice HTML e indicazione RGB), ricerca del colore per nome, elenco dei colori RAL, trova il nome del colore simile al colore corrente, riconosci il colore RAL, mostra l’esempio di un colore riconosciuto e denominato.

App per capire che colore è: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sulle migliori app per capire che colore è. A noi non resta che salutarti, sperando che la nostra guida si sia rivelata utile. Alla prossima!