App Posteid impossibile effettuare l’accesso. Come risolvere

App Posteid impossibile effettuare l'accesso

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti perchè ti compare il messaggio App Posteid impossibile effettuare l’accesso, ma non hai ancora trovato nulla di utile? Beh, ecco qui il contenuto che cercavi! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutto ciò di cui hai bisogno per capire le cause di questa problematica e sopratutto come risolverle.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

App Posteid impossibile effettuare l’accesso

App Posteid impossibile effettuare l'accesso-2

Posteid è l’app ufficiale dell’Identità Digitale di Poste Italiane e permette di fare diverse cose. Con l’applicazione in questione puoi ottenere l’identità digitale ( leggi la nostra guida su Dove si trova il Codice Posteid )più velocemente se hai un documento elettronico, ovvero passaporto o carta di identità o, in alternativa, effettuando un bonifico da un conto corrente italiano a te intestato o cointestato.

Il costo del servizio di identificazione è di € 10 iva inclusa. Se scegli di utilizzare la carta di identità elettronica con il PIN per completare l’identificazione, il servizio è gratuito.

Inoltre, con l’app Posteid puoi accedere ai servizi online di Poste Italiane abilitati, accedere ai servizi della PA e dei privati aderenti al Sistema Pubblico d’identità Digitale, ovvero lo SPID. Con l’app in questione è possibile inoltre:

  • Richiedere l’Identità Digitale in pochi minuti se sei in possesso di un documento elettronico (passaporto o carta di identità) o, in alternativa, effettuando un bonifico da un conto corrente italiano a te intestato o cointestato
  • Autorizzare le richieste di accesso anche attraverso l’utilizzo del QR Code riportato sulle pagine di login
  • Usare l’impronta digitale o facciale(*) per autorizzare le richieste ed accedere all’App
  • Creare e gestire il tuo codice PosteID
  • Consultare lo storico delle precedenti richieste di accesso
  • Recuperare nome utente e password.

Con il recente restyling, l’app è diventata anche più semplice da utilizzare, oltre che innovativa. E’ stata completamente ridisegnata e contente di accedere ai servizi abilitati in maniera sicura e veloce. Basta utilizzare il QR code visualizzato sulla pagina di login. Detto questo, se dovesse venire fuori il messaggio “App posteid impossibile effettuare l’accesso” significa che potrebbe esserci un problema da risolvere.

App posteid dice impossibile effettuare l’accesso

App Posteid impossibile effettuare l'accesso-3

Se hai cercato su Google “app posteid impossibile effettuare l’accesso” è perchè non stai riuscendo a trovare la soluzione per risolvere questa fastidiosa situazione. Sostanzialmente, le cause più frequenti di questo problema potrebbero essere tre:

  1. paswword sbagliata
  2. tempo scaduto
  3. connessione non funzionante

Se dovesse verificarsi il primo caso, il consiglio che ti diamo è provare a trovare la password che non ricordi, oppure di cambiarla direttamente. La procedura è facile e per nulla complessa: basta richiedere una nuova password. Il link per cambiarla ti verrà inviato via mail. Sulla tua casella dovrai aprire il link, decidere la tua nuova password con cui potrai entrare sul tuo profilo e confermarla.

Se invece la sessione è scaduta, devi semplicemente uscire dall’app e rientrarci. Ti verrà nuovamente richiesto di autenticarti. Nulla di complesso, basta inserire nome utente e password nei campi appositi. Infine, l’ultima situazione che potrebbe essere una possibile causa è legata alla mancanza di connessione: ripristinala nel caso, vedrai che dopo potrai entrare sul tuo profilo di Poste sull’app ufficiale.

Nel caso in cui non riuscissi proprio a farla funzionare, potrebbe esserci un problema più complesso. Disinstalla dunque l’app. Una volta reinstallata, prova ad accedere assicurandoti di non sbagliare numero e di non aspettare troppo tempo. Se il problema dovesse persistere, riprova più tardi. Di solito, dopo due o tre volte funziona!

Non è possibile accedere ad APP PosteID. Cosa fare

Ora dovresti avere una panoramica chiara e completa del perchè ti compare il messaggio “app posteid impossibile effettuare l’accesso” e delle possibili soluzioni per ovviare a questo fastidioso problema. Nella maggior parte dei casi non si riesce ad entrare perchè ci si è dimenticati la password, oppure perchè la sessione di tempo è scaduta.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto e che ora sia entrato senza problemi all’interno dell’applicazione. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: App Posteid non Funziona. Come risolvere