Dove si trova il Codice Posteid | Guida

Dove si trova il Codice Posteid

Dove si trova il codice PosteID? Ne avete mai sentito parlare? Si tratta di un sistema di sicurezza con cui Poste Italiane rende ancora più semplici e sicure le operazioni dispositive tramite app di Poste Italiane. Ma dove si trova il Codice Posteid e come si fa ad ottenerlo? Segui pure la nostra guida e scopri come attivarlo.

Indice dei Contenuti

Dove si trova il Codice Posteid. Operazioni per l’Attivazione

Dove si trova il Codice Posteid? Come procedere alla sua attivazione?
Se anche tu te lo stai chiedendo, sappi che esiste una semplice procedura guidata che ti consente di attivare il Codice Posteid.

La prima cosa da fare è accedere all’app di Poste Italiane con credenziali di registrazione www.poste.it, riceverai un codice di sicurezza via SMS sul numero di telefono rilasciato a Poste Italiane da inserire in App.

Provvedi poi a scegliere un codice alfa-numerico di 6 caratteri (ossia il codice PosteID). Bene, a termine del processo riceverai (tramite SMS) la conferma dell’avvenuta attivazione del codice PosteID e un codice di sblocco (PUK) da conservare.

Se hai installato sullo stesso dispositivo più di un’App di Poste Italiane, ti basterà effettuare un’unica attivazione del codice PosteID. Se vogliamo riassumere le operazioni possiamo elencare in questo modo e capire dove si trova il codice posteid:

  • Registrati su Posteitaliane.it
  • Accedi all’APP PosteItaliane
  • Riceverai un codice di attivazione
  • Inseriscilo nell’APP
  • Scegli un codice di sicurezza
  • Scegli un codice di sblocco
  • Esegui la prima operazione e verifica il funzionamento

Posteid dimenticato

posteid dimenticato

La posta negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, migliorando nei servizi e nella sicurezza dei prodotti, in modo tale da far stare tranquilli i milioni di clienti sparsi in tutta Italia. Questo processo di miglioramento ha portato, all’avvento del codice Posteid di Poste italiane, che non è altro che l’identità digitale per accedere ai numerosi servizi, con un semplice codice da generare a piacere.

A volte può capitare che il Posteid venga dimenticato e quindi, non si potrà accedere ai servizi e non si potranno effettuare operazioni digitali di nessun genere. In questo specifico caso si può tranquillamente chiamare il numero verde dell’assistenza di Poste Italiane 803160 e seguendo la voce guida, potrete risolvere il problema con l’operatore.

Le norme di sicurezza sono molto rigide per ripristinare il posteid (formato da sei numeri) e bisogna superare molte prove di identità per dare la possibilità all’operatore di farvi rigenerare il nuovo codice che sceglierete sempre voi.

Le poste italiane sensibilizzano i loro clienti a conservare in un luogo sicuro non solo il codice posteid appena avuto ma, anche tutta l’eventuale documentazione prodotta, per accedere a determinati servizi che le poste italiane offrono ai loro clienti sparsi in tutta Italia.

Recupero codice Posteid

recupero codice posteid

E’ possibile che a un certo punto avete perso o smarrito il vostro posteid in qualità di cliente delle poste, che è il codice univoco per accedere ai servizi di poste italiane in tutta sicurezza. Non dovete preoccuparvi più di tanto ma, continuare a leggere questa guida per risolvere il problema in fretta.

E’ preferibile iniziare la procedura di recupero codice posteid attraverso lo smartphone, cliccando sulla app di Poste Italiane e digitare successivamente sulla voce: Non ricordo il codice posteid, dopo di ciò apparirà la schermata con le voci: nome utente e password, sperando che voi le abbiate, altrimenti bisogna effettuare il ripristino prima del nome utente e poi della password cliccando sulle voci: hai dimenticato nome utente e password?

Dopo aver recuperato anche il nome utente e la password, si può procedere a recuperare il codice posteid di sei cifre andando all’interno dell’app sulla voce Impostazioni, scegliere la voce Cancella codice posteid, premere sul bottone Prosegui e chiamare il numero verde dell’assistenza di poste italiane 803160, oppure il numero a pagamento 199 100 160.

Il call center di poste italiane dopo aver verificato la vostra identità, procederà a farvi scegliere un nuovo codice posteid per navigare in sicurezza e usufruire di tutti i servizi presenti sul sito di poste italiane. Capire dove si trova il codice posteid non è difficile vero?

Gestione codice posteid

gestione codice posteid

Avete potuto constatare nei precedenti capitoli come sia stato facile recuperare il codice posteid di sei cifre attraverso una procedura standard ma, altrettanto facile è la gestione codice posteid.

Essendo un codice di autenticazione univoca sul sito di poste italiane, dovrà essere conservato e gestito al meglio, anche se è possibile entrare nel sito o nell’app attraverso l’impronta digitale che ricalca sempre il codice posteid generato a vostro nome, di sei cifre.

Il codice posteid di sei cifre, vi abilita a tutte le funzioni di poste italiane, ricordiamo il conto corrente postale, il bancoposta, la carta postepay, il libretto smart e tanti altri servizi a cui accedere con un solo codice. La nuova tecnologia Fingerprint utilizzata da poste italiane quindi, permette di entrare nella app attraverso l’impronta digitale di un dito, che va poggiato sul sensore del vostro smartphone che di norma si trova sul retro, ed è la stessa identica cosa dell’inserimento del codice posteid.

Dove si trova il Codice Posteid. Conclusioni

Abbiamo cercato di spiegarti, in modo semplice, dove trovare il codice PosteID e come attivarlo.
Se avete ancora dubbi scriveteci. Noi vi lasciamo altre guide ed un file pdf creato per capire al meglio dove si trova il codice posteid.

Ti potrebbe interessare:
Come fare la Postepay
Come acquistare Paypal
Come acquistare con Postepay
Trasferire denaro da Postepay a Paypal