Come cambiare Password Alice Mail

come-cambiare-password-alice-mail

Sei un cliente Telecom da tanti anni, hai una casella di posta elettronica Alice ma hai deciso di cambiare la password per maggior sicurezza? Hai attivato da poco una casella di posta Tim Mail e hai dimenticato la password? Qualunque sia il motivo per cui hai aperto questa guida, possiamo aiutarti, spiegandoti come cambiare password Alice Mail in modo rapido, semplice e sicuro.

Come cambiare Password Alice Mail

come-cambiare-password-alice-mail-1
Molto spesso, i provider di posta elettronica mettono a disposizione degli utenti l’opzione di aggiornamento password calendarizzata, in modo da ricordare al cliente quando è necessario aggiornare la chiave d’accesso per non mettere a rischio i propri dati.

Può capitare, però, che tu non sapessi di questa possibilità e che, da un giorno all’altro, ti sia reso conto che c’era la necessità di cambiare password, magari perché hai il dubbio di aver impostato il salvataggio automatico dei dati di accesso su un computer a cui non hai accesso soltanto tu.

Che tu lo faccia per eccessiva sicurezza oppure per timore di accessi da parte di terzi, non è comunque un esercizio inutile quello di modificare i dati di accesso, a patto che poi tu te li ricorda.

Come modificare password dalle impostazioni Alice Mail

Alice Mail, che adesso si chiama Tim Mail, è uno tra i provider di posta più sicuri in Italia, garanzia fornita non solo dai server a cui si appoggia, ma anche dal brand che porta, vale a dire quello di Telecom Italia, presente sul mercato della telefonia da oltre 50 anni.

Nel caso tu abbia la necessità di sapere come cambiare password Alice Mail, non dovrai far altro che seguire attentamente le nostre indicazioni: comincia effettuando il login, inserendo quindi la username, selezionando la casella in corrispondenza di @alicemail.it, riportando l’attuale password ed, infine, facendo clic su Accedi.

Una volta all’interno della casella di posta, seleziona la voce Impostazioni che trovi in alto a destra, e, nel nuovo menù che comparirà, fai clic sull’opzione Password e sicurezza, che ti permetterà di accedere alla pagine di impostazione delle chiavi di accesso.

A questo punto, non dovrai far altro che cliccare sul bottone Modifica posto in corrispondenza della dicitura Password e ti si aprirà il cruscotto per la modifica della parola chiave: inserisci nel primo spazio l’attuale chiave di sicurezza, poi nel campo Nuova password e Conferma password dovrai inserire la nuova parola d’accesso.

Se hai seguito tutte le indicazioni per la creazione della nuova password, facendo clic sul bottone Salva, posto in alto a sinistra, dovresti terminare positivamente la procedura: potrai averne conferma se visualizzerai la frase “La password è stata modificata correttamente”.

Come recuperare password dimenticata su Alice Mail

come-cambiare-password-alice-mail-2
Se il tuo problema non è quello di modificare la password per sicurezza ma è quello di recuperarla perché l’hai smarrita o dimenticata, allora la procedura, come è ovvio, sarà molto diversa da quella appena vista.

Innanzitutto, non avendo la password, non potrai accedere alle impostazioni all’interno della casella email, quindi, ciò che ti resta da fare è quella di cliccare sulla voce Recupera Username e Password, situata al di sotto del bottone Entra, nella schermata in cui, solitamente, effettui il login.

Il link ti porterà su una nuova pagina, in cui ti verrà chiesto se vuoi recuperare la password oppure la username: nel nostro caso inserisci la username all’interno della barra situata nello spazio dedicato al recupero della password, seleziona la casella corrispondente alla voce @alicemail.it ed, infine, fai clic sul bottone azzurro Recupera Password.

Ti si aprirà una nuova pagina, nella quale ti verrà chiesto di inserire, nell’apposito spazio, i 5 caratteri che visualizzi nell’immagine: questa procedura servirà per dimostrare che non sei un robot ma un essere umano, fai clic sul bottone Avanti e poi, nella nuova schermata che comparirà, clicca di nuovo su Avanti per procedere.

A questo punto, dovrai attendere che Tim invii al tuo numero di cellulare, che hai fornito al momento dell’iscrizione, un codice di verifica usa e getta: inserisce il codice che ti viene recapitato e clicca sul nuovo pulsante blu Avanti, che ti permetterà di procedere ulteriormente.

Ora che il sistema ti ha riconosciuto, controllando che il possessore della casella email è anche l’utente che corrisponde al numero di telefono fornito al momento dell’iscrizione, non dovrai far altro che impostare la tua nuova password, un po’ come abbiamo visto nel paragrafo precedente: inserisci due volte la nuova chiave d’accesso, una nel campo La tua nuova password e l’altra in Ripeti password.

Una volta aver pigiato per l’ennesima volta sul tasto blu Avanti, la procedura è effettivamente terminata, ma ti consigliamo di trovare un modo per ricordare la tua nuova password: potresti riportarla sul blocco note del tuo smartphone, magari evitando, però, di scriverci accanto Nuova password Alice Mail!

Come cambiare Password Alice Mail: Conclusioni

Abbiamo visto, quindi, come cambiare password Alice Mail in tutte le circostanze: sia che tu lo voglia fare per sicurezza o perché, semplicemente, sei costretto a farlo, visto che non la ricordi più!

Nella speranza di aver risolto il tuo problema, ti ricordiamo che su questo portale abbiamo tantissime altre guide sull’argomento, come ad esempio:
Come cambiare password Gmail
Come negare l’accesso a internet